KallisteArte per il sociale

La vocazione al sociale della nostra associazione è espressa chiaramente nell’art. 1 nello Statuto “avvicinare all’arte di persone svantaggiate, sia con menomazione fisiche che non posso fruire dei beni culturali ovvero promuovere la cultura ovvero provvedere all’istruzione e alla formazione”.
In tale senso il Direttore Artistico, fin dal 2003, ha effettuato numerose attività “sociali” a titolo gratuito effettuando conferenze e visite per bambini, anziani e persone disabili.

Si invitano i soci a segnalare attività sociali da programmare per il prossimo futuro.

KALLISTEARTE SOSTIENE LA CAMPAGNA ARCHEOLOGICA DI GOLASECCA

Carissimi soci,
in occasione di queste feste natalizie, desidero comunicarvi un altro progetto della nostra associazione, iniziato nel 2008 nella presidenza dell'Arch. Carlo Alberto Garioni. Di concerto con la Soprintendenza Regionale della Lombardia e al fine di ottemperare i compiti stabiliti dallo Statuto, abbiamo infatti finanziato un progetto di scavi archeologici nel comasco relativi alla Cultura di Golasecca.
La dott.ssa Mimosa Garavaglia ha, pertanto, effettuato un conteggio e prodotto una documentazione, grafica o fotografica, degli elementi più significativi rinvenuti negli scavi. Alcuni materiali sono da restaurare, soprattutto quelli provenienti da sepolture per molti dei quali la documentazione si limita a fotografie effettuate in sede di scavo. Per saperne di più potete leggere, qui di seguito, un approfondimento dell'Archeologa, dott.ssa Elisa Negri, sull'importanza antropologica della cultura di Golasecca (IX-IV sec. a.C.). Nell’ambito delle attivita’ sociali, proseguiranno anche per il 2014 gli incontri mensili del Direttore Artistico Giovanni Morale sull'educazione all'Arte rinascimentale ai detenuti presso il Carcere di San Vittore. 
Infine per celebrare il decimo anniversario dalla costituzione di KallisteArte (2004-2014) si prevedono: la pubblicazione di un libro e l'organizzazione, per fine Aprile, di un viaggio negli Stati Uniti alla scoperta dei Musei americani. Ringraziandovi per il vostro sostegno e la vostra sempre preziosa partecipazione, vi auguro di cuore, anche a nome di tutto il Consiglio, i migliori auguri di un sereno Natale.

Matteo Vagli
Presidente di KallisteArte Onlus

S. Natale

LA BELLEZZA OLTRE LE SBARRE 
PROSEGUE ANCHE QUEST’ANNO L'ATTIVITA' SOCIALE DI KALLISTEARTE AL CARCERE DI SAN VITTORE

Da  settembre il nostro Direttore Artistico, Giovanni Morale, proseguirà il ciclo di incontri sulla storia dell’Arte dedicato ai detenuti nella Casa Circondariale San Vittore di Milano. L’esperienza, che ha visto già oltre una decina di lezioni, è stata accolta con entusiasmo sia dagli ospiti dell’Istituto che dagli operatori del carcere. Gli incontri che si susseguiranno per tutto l’anno 2014/2015 e avranno per ora una cadenza mensile.
Questa nuova attività sociale si aggiunge  alle precedenti  effettuate da KallisteArte negli anni scorsi: gli incontri per il centro tetraplegici dell’Ospedale di Niguarda, quelli per i volontari dell’Istituto Italiano Cechi e le iniziative di promozione della conoscenza del Duomo di Milano e del Cenacolo rivolte ai bambini della scuola elementare per sensibilizzare il loro interesse al “bello”.
La Bellezza arriva ovunque ed ora, grazie al vostro sostegno e alla vostra amicizia, anche al di là delle sbarre.

Matteo Vagli
Presidente
KallisteArte Onlus

1 settembre 2014

LE ATTIVITA', VISITE CURATE DAL D.A., IN PROGRAMMAZIONE NEL 2010 
“KALLISTEARTE PER IL SOCIALE” :
  • Venerdi 16 aprile ore 11,00: classe V della Scuola Elementare “Emanuela Setti Carraro” di Piazzale Sicilia a Milano, visita al Castello Sforzesco e alle Civiche Raccolte. Evento promosso ed organizzato dalla Sig.ra Nardi in collaborazione con la Direzione Scolastica.
  • Giovedi 15 aprile ore 14,00: classe III A della Scuola Elementare Statale “Galvani” di Milano visita al Duomo di Milano. Evento organizzato dalla Vice-presidente di KallisteArte, Pierangela Chiesa.
  • Sabato 20 marzo ore 12,00: Delegazione delle Marche dell’Accademia Italiana della Cucina visita al Castello Sforzesco e alle Civiche Raccolte Milanesi. Si ringrazia Anna e Franco Bruni per aver organizzato l’evento.
  • Sabato 30 gennaio ore 14,00 : il gruppo “terza età” di Via Vivaio visita presso la Pinacoteca Ambrosiana e alla sala Federiciana. Si ringrazia il Dott. Camillo De Silvestri per aver organizzato l’evento.

Documenti

CLICCA SULLA VOCE D'INTERESSE PER SCARICARE IL DOCUMENTO.

Kalliste Arte
Seguici su