I VIAGGI DI KALLISTEARTE

La Venaria Reale

Torino

Sabato 19 giugno 2021

Daniela Tarabra

Cari soci,
finalmente, come scriveva il Sommo Poeta, stiamo tornando “a riveder le stelle” e quindi a far programmi.
Per ri-cominciare vorremmo quindi organizzare  la visita alla Reggia di Venaria con la guida di Daniela Tarabra,  sabato  19  giugno  p.v.
La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria ed ai 3.000 ettari recintati del Parco della Mandria, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali. L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l’incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.

IMPORTANTISSIMO
Anche se in zona bianca, gli ingressi alle mostre continueranno ad essere contingentati ancora per qualche mese. Per questo vi chiediamo, per favore,

di confermare entro il 12  giugno la vostra partecipazione.
Si raggiungera’ la Reggia di Venaria con un bus privato  da 50 posti per viaggiare con  adeguato distanziamento.
Il ritrovo per il gruppo sara’ alla stazione della metropolitana di Cascina Gobba  alle ore 8,30 di sabato 19 giugno.
A chiusura prenotazioni seguiranno le ulteriori necessarie precisazioni.

PRENOTAZIONI:  info@kallistearte.org

Condividi

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Video Lightbox