I VIAGGI DI KALLISTEARTE

Viaggio a Parma

Parma

Sabato e domenica 13 -14 novembre 2021

Dott.ssa Daniela Tarabra

Cari Soci,
come anticipato, causa problemi di collegamento ferroviario abbiamo dovuto rinunciare a Venezia. Per il week end del 13-14 novembre vi proponiamo dunque PARMA, che quest’anno è stata eletta Capitale Italiana della Cultura. Tutti la conosciamo e tutti sappiamo quanto questa citta sia bella e ricca di luoghi da visitare. Il programma che vi proponiamo è stato messo a punto con la collaborazione della dottoressa Daniela Tarabra, che ci accompagnerà in questo week end.

PROGRAMMA

Sabato 13 novembre
Ore 7:30: partenza da OBI Malgrate (per i soci di Lecco)

Ore 8:30:
ritrovo all’uscita MM Cascina Gobba e partenza con pullman privato. Durante il viaggio è previsto un breve stop per il caffè.

Ore 10:30: arrivo a Parma e visita alla Cattedrale di Parma. Iniziata nel 1059, è stata consacrata nel 1106 e rappresenta uno degli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo. All’interno presenta una struttura a tre navate e un transetto con cappelle laterali terminate da absidi. La decorazione interna presenta pezzi scultorei di notevole interesse, mentre nel transetto, è murata la Deposizione dell’Antelami che avremo modo di ammirare.

A seguire
: pranzo libero e veloce.

Ore 15:00: visita alla Galleria Nazionale  della Pilotta (il nome deriva dal famoso gioco della “pelota” che i nobili praticavano nei cortili dello splendido palazzo). Qui vi è esposta la celebre raccolta di opere d’arte, oggetti rari e preziosi, dipinti e monete di proprietà dei Farnese.  La Galleria è stata interamente ripensata tra gli anni Settanta e Novanta del secolo scorso dall’architetto Guido Canali.
A seguire: visita al Teatro Regio che, inaugurato nel 1829, è considerato uno dei più importanti teatri lirici del mondo.
Check-in in hotel e cena libera.

Domenica 14 novembre
Prima colazione
Ore 9:00:  checkout  e  consegna bagagli 
Partenza in pullman e visita all’Abbazia di San Giovanni Evangelista, un complesso benedettino le cui prime origini risalgono al 980 e che comprende chiesa e monastero.

Ore 10:15: partenza per il Castello di Fontanellato un maniero d’epoca medievale interamente circondato da fossato colmo d’acqua.
A seguire: visita al Labirinto della Masone, un parco culturale nato da un’idea di Franco Maria Ricci che si estende per sette ettari e comprende il labirinto più grande del mondo.  L’intero complesso è stato progettato dall’architetto Pier Carlo Bontempi che con Franco Maria Ricci ha condiviso l’amore per le forme classiche della tradizione italiana ed europea e che, nel concepire il disegno del dedalo, si è ispirato ai mosaici delle ville e delle terme romane. Nel corso della visita sarà possibile anche visitare la mostra “Labirinti, storia di un segno” ispirata a Umberto Eco e Franco Maria Ricci.

Si potrà pranzare presso il Ristorante Bistrò interno, previa prenotazione

Ore 17:30  – 18,00  partenza per Milano

Quota di partecipazione a persona  260,00 euro  supplemento camera singola  50,00
Comprende  viaggio bus privato- pernottamento e prima colazione  HOTEL  NH  PARMA  **** Viale Paolo Borsellino  Parma
Biglietti  ingressi  dei  musei  segnalati – noleggio auricolari – tassa di soggiorno
Consulenza  culturale  dott.ssa  Daniela Tarabra
Dati i tempi così ristretti, vi preghiamo di voler dare la vostra adesione entro e non oltre il sabato  6 novembre p.v.

Inviare  prenotazioni: info@kallistearte.org
Segnalare la prenotazione al ristorante “Bistro’” al Labirinto della Masone

Condividi

Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Video Lightbox