I VIAGGI DI KALLISTEARTE

Viaggio a Parma

Parma

Sabato e domenica 13 -14 novembre 2021

Dott.ssa Daniela Tarabra

Cari Soci,
come anticipato, causa problemi di collegamento ferroviario abbiamo dovuto rinunciare a Venezia. Per il week end del 13-14 novembre vi proponiamo dunque PARMA, che quest’anno è stata eletta Capitale Italiana della Cultura. Tutti la conosciamo e tutti sappiamo quanto questa citta sia bella e ricca di luoghi da visitare. Il programma che vi proponiamo è stato messo a punto con la collaborazione della dottoressa Daniela Tarabra, che ci accompagnerà in questo week end.

PROGRAMMA

Sabato 13 novembre
Ore 7:30: partenza da OBI Malgrate (per i soci di Lecco)

Ore 8:30:
ritrovo all’uscita MM Cascina Gobba e partenza con pullman privato. Durante il viaggio è previsto un breve stop per il caffè.

Ore 10:30: arrivo a Parma e visita alla Cattedrale di Parma. Iniziata nel 1059, è stata consacrata nel 1106 e rappresenta uno degli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo. All’interno presenta una struttura a tre navate e un transetto con cappelle laterali terminate da absidi. La decorazione interna presenta pezzi scultorei di notevole interesse, mentre nel transetto, è murata la Deposizione dell’Antelami che avremo modo di ammirare.

A seguire
: pranzo libero e veloce.

Ore 15:00: visita alla Galleria Nazionale  della Pilotta (il nome deriva dal famoso gioco della “pelota” che i nobili praticavano nei cortili dello splendido palazzo). Qui vi è esposta la celebre raccolta di opere d’arte, oggetti rari e preziosi, dipinti e monete di proprietà dei Farnese.  La Galleria è stata interamente ripensata tra gli anni Settanta e Novanta del secolo scorso dall’architetto Guido Canali.
A seguire: visita al Teatro Regio che, inaugurato nel 1829, è considerato uno dei più importanti teatri lirici del mondo.
Check-in in hotel e cena libera.

Domenica 14 novembre
Prima colazione
Ore 9:00:  checkout  e  consegna bagagli 
Partenza in pullman e visita all’Abbazia di San Giovanni Evangelista, un complesso benedettino le cui prime origini risalgono al 980 e che comprende chiesa e monastero.

Ore 10:15: partenza per il Castello di Fontanellato un maniero d’epoca medievale interamente circondato da fossato colmo d’acqua.
A seguire: visita al Labirinto della Masone, un parco culturale nato da un’idea di Franco Maria Ricci che si estende per sette ettari e comprende il labirinto più grande del mondo.  L’intero complesso è stato progettato dall’architetto Pier Carlo Bontempi che con Franco Maria Ricci ha condiviso l’amore per le forme classiche della tradizione italiana ed europea e che, nel concepire il disegno del dedalo, si è ispirato ai mosaici delle ville e delle terme romane. Nel corso della visita sarà possibile anche visitare la mostra “Labirinti, storia di un segno” ispirata a Umberto Eco e Franco Maria Ricci.

Si potrà pranzare presso il Ristorante Bistrò interno, previa prenotazione

Ore 17:30  – 18,00  partenza per Milano

Quota di partecipazione a persona  260,00 euro  supplemento camera singola  50,00
Comprende  viaggio bus privato- pernottamento e prima colazione  HOTEL  NH  PARMA  **** Viale Paolo Borsellino  Parma
Biglietti  ingressi  dei  musei  segnalati – noleggio auricolari – tassa di soggiorno
Consulenza  culturale  dott.ssa  Daniela Tarabra
Dati i tempi così ristretti, vi preghiamo di voler dare la vostra adesione entro e non oltre il sabato  6 novembre p.v.

Inviare  prenotazioni: info@kallistearte.org
Segnalare la prenotazione al ristorante “Bistro’” al Labirinto della Masone

Condividi

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Video Lightbox