Grandi mostre a Milano

Grand Tour
Sogno d’Italia da Venezia a Pompei

Gallerie d’Italia

Giovedì 10 marzo ore 18:30

Christian Citterio

Carissimi Soci,
come promesso abbiamo organizzato la visita alla mostra Grand Tour alle Gallerie d’Italia.
La data è il 10 marzo alle 18:30 e ad accompagnarci sarà Christian Citterio.

La mostra raccoglie dipinti, sculture, oggetti d’arte, provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere, ispirati all’immagine dell’Italia, amata e sognata. Con il termine Grand Tour ci si riferisce infatti al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra il Sette e l’Ottocento, hanno fatto non solo le élite europee, per cui aveva un valore iniziatico, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’Europa, dalla Russia, e poi dall’America. Per tutti questo viaggio rappresentava una straordinaria occasione di arricchimento e a volte anche un’importante svolta nella carriera. La mostra organizzata alle Gallerie d’Italia ci permette di apprezzare la bellezza della nostra penisola attraverso le opere, i paesaggi, le vedute, i ritratti, le scene di vita, le riproduzioni di monumenti antichi, commissionate o acquistate dai collezionisti stranieri che intendevano portare con sé il “sogno d’Italia” e celebrare quanto avevano ammirato. Tra Neoclassicismo e Romanticismo artisti italiani e stranieri, mai così numerosi sul nostro suolo, hanno esplorato luoghi e monumenti, hanno incontrato e ritratto persone, restituendoci nelle loro opere il senso della vita e dell’eccezionalità della loro esperienza in Italia.
Ci ritroveremo in piazza Scala, alla statua di Leonardo (di fronte all’ingresso delle Gallerie) per distribuire i biglietti e gli auricolari. Per le normative ancora in vigore causa Covid, vi ricordiamo di indossare la mascherina FFP2 e di portare con voi il super green pass.
Cogliamo questa occasione anche per darvi qualche anticipazione sulle visite che avremmo pensato di organizzare prossimamente:

  • Giovedì 24 marzo, Palazzo Reale a Milano, Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento.
  • Sabato 9 aprile, Castello di Novara, Il mito di Venezia – da Hayez alla Biennale.
  • *Sabato 7 maggio, Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea.
  • 28-29 maggio, Padova, visita alla città e ai suoi luoghi patrimonio mondiale Unesco .
  • Settembre, week end Venezia.

PRENOTAZIONI info@kallistearte.org

Condividi

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Video Lightbox