I VIAGGI DI KALLISTEARTE

Firenze, Palazzo Strozzi
“Donatello, il Rinascimento”

Firenze

Venerdì, 24 giugno

Con la consulenza della dott. ssa Paola Magnolfi

Scultore, pittore e architetto, Donatello (1386 – 1466) è stato uno dei tre grandi padri del Rinascimento fiorentino e a lui quest’anno il capoluogo toscano dedica una mostra davvero straordinaria, che si propone di ricostruirne la carriera attraverso i suoi più importanti capolavori. Curata da Francesco Caglioti, professore ordinario di Storia dell’Arte medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, la mostra, che è distribuita fra due sedi (Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello), ospita oltre 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo. Proprio a Palazzo Strozzi si possono ammirare opere quali il David in marmo e l’Amore-Attis del Bargello, gli Spiritelli del Pergamo del Duomo di Prato, i bronzi dell’altare maggiore della Basilica di Sant’Antonio a Padova, oltre a numerosi capolavori in prestito dai più importanti musei del mondo come il Louvre di Parigi o il Metropolitan Museum di New York. Per questa occasione, per la prima volta nella storia, escono dal loro contesto originario anche opere quali il celebre Convito di Erode del Fonte battesimale di Siena e le straordinarie porte della Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze, che rappresentano alcuni dei quattordici restauri realizzati in connessione con la mostra.


Programma della giornata

8:15 Ritrovo alla stazione Milano Centrale

8:40 Partenza con treno Italo 9919 

10:35 Arrivo a Firenze Santa Maria Novella 

Passeggiata  fino a Palazzo Strozzi per la mostra “Donatello, il Rinascimento”

Breve break nei pressi dei musei

Visita a Palazzo Vecchio. Simbolo – insieme a Santa Maria del Fiore e al David – della città di Firenze, è uno splendido esempio di architettura medievale. Costruito nel XIII secolo, oltre ad essere sede del Comune, oggi ospita un importante museo dove, fin dall’ingresso, è possibile ammirare capolavori straordinari, il tutto senza contare la bellezza e il fascino delle sue sale, come il salone dei Cinquecento dove, nel 1504, ebbe luogo una delle dispute artistiche più celebrate, quella tra Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

18:00 Ritrovo alla stazione di Santa Maria Novella

18: 25 Partenza con treno Italo 9948

20:20 Arrivo in Milano Centrale

Quota a persona Euro 110, 00 comprensiva di biglietto treno A-R treno Italo, biglietti ingresso alla mostra “Donatello” a Palazzo Strozzi e biglietti visita nel pomeriggio a Palazzo Vecchio

 

Prenotazioni entro giovedì 9 giugno

Condividi

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Video Lightbox