I VIAGGI DI KALLISTEARTE

Polittico Griffoni a Palazzo Fava

Bologna

24 ottobre 2020

guida museale

Cari Soci,
come sapete, per l’ultimo trimestre di quest’anno avevano in programma una serie di viaggi, fra i quali anche uno splendido Napoli-Caserta-Pompei. Tutto era già predisposto quando l’andamento del Covid 19 ci ha imposto un ripensamento. Valutando le diverse problematiche, comprese quelle connesse alle prenotazioni degli alberghi, abbiamo deciso di rimandare il tutto al prossimo anno.  Non per questo ci diamo per vinti, anzi. La voglia di stare insieme e l’allegria che si sprigiona dal nostro gruppo (Roma ne è stata testimone), ci ha dato l’idea di mettere in agenda più brevi viaggi in giornata. 

Il primo di questi viaggi sarà a Bologna il 24 ottobre per ammirare il Polittico Griffoni a Palazzo Fava.

  • Ricomposto virtualmente ad opera di Roberto Longhi, il polittico è un dipinto a tempera su tavola di Francesco Del Cossa ed Ercole de’ Roberti databile al 1472-1473 che decorava l’altare della Cappella di Floriano Griffoni, nella grande basilica di San Petronio a Bologna. L’occasione che ci si presenta è davvero straordinaria perché, per la prima volta dopo ben 300 anni, grazie ai prestiti di diversi musei, il Polittico è di nuovo visibile nel suo insieme.(info)
  • Sempre a Bologna sarà possibile visitare, a Palazzo Albergati, la mostra “Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi”. Ben 57 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, molte delle quali mai esposte in altri luoghi del mondo (info)

Condividi

Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Video Lightbox