kallistearte
KallisteArte per Milano

I numeri mistici del Natale
Pinacoteca di Brera

Visita a cura di Giovanni Morale

Domenica 2 dicembre ore 11,30
Pinacoteca di Brera - MM Lanza
Ritrovo all'ingresso del cortile napoleonico

Un affascinante viaggio tra i numeri delle ricorrenze del calendario: il Natale, la Circoncisione, la Candelora, la Disputa, la nascita di Maria, tutto supportato dalle preziose immagini di Brera "...il numero 8 rappresenta l'Infinito, perchè, nel tracciarlo, non si può distinguerne l'inizio e la fine". Chiediamoci innanzitutto: che cos’è il Natale per noi ?La maggior parte delle persone pensa che il "Natale" è la festa che secondo la tradizione religiosa cristiana si celebra il 25 dicembre e commemora la nascita di Gesù Cristo. La festa del 25 dicembre sarebbe stata istituita per contrapporre una celebrazione cristiana a quella mithraica del dies natalis Solis Invicti (giorno natalizio dell’invincibile Sole)". La festa pagana del solstizio d’inverno era una ricorrenza importante per gli antichi romani, che in quel giorno celebravano la festa del dio Sole. Durante queste feste che andavano dal 17 al 21 di dicembre ("I Saturnali"). La chiesa cristiana scelse la data del 25 dicembre come giorno di nascita del Cristo semplicemente per cristianizzare una festa pagana molto sentita dalle masse popolari. E così l’imperatore Costantino (280-337) riunì il culto del sole, di cui egli era il figlio protetto, e il culto al dio Mithra con il cristianesimo.
A tale tradizione quindi la celebrazione del Natale ha voluto collegarsi per indicare l’avvento della Luce del Mondo, che giunge a squarciare le Tenebre. È il Bambino, che venendo al mondo, inaugura una nuova vita, e porta la Luce a tutti gli uomini.
Questa è la storia del Natale, che condizionata negli anni successivi da numerose leggende ha fatto quasi perdere di vista il “vero” significato del Natale, come “giorno della nascita”. Ma è solo l'inizio...venite a Brera e saprete di più!

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte per Milano

Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Cantiere del '900

Visita a cura di Giovanni Morale

Sabato 15 dicembre ore 15,15
Ritrovo all’interno del Museo in Piazza della Scala, 6

VISITA GRATUITA e RISERVATA SOLO A RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI


Sabato 1 dicembre, ore 17,45
Giovedi 15 novembre, ore 19,15
Sabato 24 novembre, ore 15,15
Ritrovo all’interno del Museo in Piazza della Scala,6

Cantiere del ’900 è il nuovo progetto espositivo proposto alle Gallerie di Piazza Scala e dedicato alla presentazione delle opere del Novecento nelle collezioni di Intesa Sanpaolo. A un anno dall’inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala, Intesa Sanpaolo porta a compimento l’ambizioso progetto culturale, con l’apertura di un nuovo spazio espositivo nel palazzo che fu sede storica della Banca Commerciale Italiana. L’edificio che affaccia su piazza della Scala, parte integrante di una struttura urbana e architettonica che lo lega al Teatro alla Scala, su di un lato, e a Palazzo Marino dall’altro, diviene oggi sede di un progetto aperto, volto a presentare le collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo e insieme a divenire un luogo espositivo e uno spazio di dialogo con la città. Curata da Francesco Tedeschi, questa prima edizione presenta una selezione delle opere più significative dei protagonisti e delle tendenze dell’arte italiana nella seconda metà del secolo scorso: 189 opere – fra dipinti, sculture, fotografie e altre tecniche artistiche – propongono una visione multiforme della ricchezza delle direzioni di ricerca nelle quali l’arte di questo importante periodo ha raggiunto, in ambito italiano, livelli di eccellenza sul piano mondiale.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte per il Sociale

IL DUOMO PER I GIOVANI

Visita a cura di Giovanni Morale

Sabato 1 dicembre 2012, ore 16,00
Ritrovo sul sagrato del Duomo

VISITA GRATUITA e RISERVATA SOLO A RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI

Il Duomo di Milano è l'opera più importante dell'architettura gotica in Italia. In marmo bianco la costruzione maestosa si estende su una lunghezza di più di 157 metri. Con le sue cinque braccia è sopraffacente di grandezza. La luce attraversa le bellissime finestre di vetro colorate ed illumina l'interno.
Il Duomo di Milano fu iniziata nell'anno 1386 e sperimentò numerosi architetti. La facciata, iniziata dall'anno 1567, fu costruita nello stile classico-barocco. Nell'anno 1805 furono conclusi i lavori di facciata, mentre continuarono le creazioni delle piccole e piccolissime torri per tutto il novecento. Per il lungo periodo di costruzione vari stili influenzarono l'estetica dell'opera.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte per il Sociale

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala – il Novecento

Visita a cura di Giovanni Morale

Sabato 17 novembre 2012, ore 16,00
Ritrovo all’interno del Museo in Piazza della Scala,6

VISITA GRATUITA e RISERVATA SOLO A RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI

Cantiere del ’900 è il nuovo progetto espositivo proposto alle Gallerie di Piazza Scala e dedicato alla presentazione delle opere del Novecento nelle collezioni di Intesa Sanpaolo. A un anno dall’inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala, Intesa Sanpaolo porta a compimento l’ambizioso progetto culturale, con l’apertura di un nuovo spazio espositivo nel palazzo che fu sede storica della Banca Commerciale Italiana. L’edificio che affaccia su piazza della Scala, parte integrante di una struttura urbana e architettonica che lo lega al Teatro alla Scala, su di un lato, e a Palazzo Marino dall’altro, diviene oggi sede di un progetto aperto, volto a presentare le collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo e insieme a divenire un luogo espositivo e uno spazio di dialogo con la città.
Curata da Francesco Tedeschi, questa prima edizione presenta una selezione delle opere più significative dei protagonisti e delle tendenze dell’arte italiana nella seconda metà del secolo scorso: 189 opere – fra dipinti, sculture, fotografie e altre tecniche artistiche – propongono una visione multiforme della ricchezza delle direzioni di ricerca nelle quali l’arte di questo importante periodo ha raggiunto, in ambito italiano, livelli di eccellenza sul piano mondiale.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
I grandi Viaggi di KallisteArteo

Vermeer, Galleria Borghese e il Rinascimento romano

Visita a cura di Giovanni Morale

Roma 11-13 gennaio 2013

Roma, caput mundi, è sempre "infinita" e anche questa volta ci soffermeremo su alcuni capolavori. Oltre alla mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale, visiteremo la Galleria Borghese ricca di capolavori rinascimentali e barocchi, insieme alla magnifica statuaria di Bernini e di Canova. Vedremo le logge di Raffaello alla Villa Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. Infine saliremo al Gianicolo per ammirare la chiese di San Pietro in Montorio, dove, secondo la tradizione fu martirizzato il principe degli Apostoli. Non potremo trascurare il quartiere di Trastevere dove ci abbandoneremo all'abbraccio della Beata Ludovica Alberoni in San Francesco in Ripa, uno dei gioielli del Barocco. Tre giorni intensi con il treno A/R Freccia Rossa, che in poche ore ci porterà nella Capitale.

La quota che comprende il viaggio A/R in treno Frecciarossa, hotel 4 stelle (2 notti, pernottamento e prima colazione), ingressi ai musei, transfert in bus privato per il Gianicolo, Quota a persona: 550,00 Euro in camera doppia. (in attesa di conferme d’agenzia)

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte per Milano

PICASSO A PALAZZO REALE

Visita a cura di Giovanni Morale

Giovedi, 27 settembre 2012 ore 19,00 (prima visita) ESAURITA
Sabato 27 ottobre 2012 ore 20,45 (seconda visita) ESAURITA
Sabato 17 novembre 2012 ore 20,45 (terza visita) ESAURITA
Sabato 24 novembre 2012 ore 19,15 (quarta visita) ESAURITA
Sabato 5 gennaio 2013 ore 19,45 (quinta visita)
Ritrovo all’ ingresso della mostra (biglietteria del 1 piano)

Saranno oltre 200 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che affolleranno le sale di Palazzo Reale a Milano, in occasione della grande antologica dedicata all’ ineguagliabile artista spagnolo Pablo Picasso.
Curata da Anne Baldessari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e curatrice del Musée National Picasso di Parigi, la mostra è pensata come un excursus cronologico sulla produzione dell’artista, mettendo a confronto le tecniche e i mezzi espressivi con cui si è cimentato nel corso della sua lunga carriera coprendo tutte le fasi fondamentali della creatività multisfaccettata di Pablo Picasso e i vari mezzi espressivi e mediatici tramite cui il suo genio visuale ebbe modo di esprimersi. Questo sensazionale insieme di opere offre la possibilità unica e straordinaria di confrontarsi con le maggiori fasi artistiche della Modernità, testimoniate da un unico – forse il più grande di tutti – genio: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Innumerevoli i capolavori che popolano la mostra come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
Una combinazione di genialità e linguaggi artistici in continua evoluzione che arricchirà la città di ineguagliabile bellezza.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
I Viaggi di KallisteArte

Napoli e i suoi tesori

Visite a cura di Giovanni Morale

13-15 ottobre 2012

Sabato 13 ottobre

Partenza da Milano Porta Garibaldi con il treno Frecciarossa delle ore 8,34 con arrivo a Napoli alle 13,15.
Arrivo e sistemazione in hotel Renaissance Naples - Mediterraneo.
Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico Nazionale, dove vedremo la più preziosa raccolta di sculture greche italiana.
Cena in hotel.

Domenica 14 ottobre

Ore 9,30 visita della città con uno studioso napoletano, chiese e momenti del centro. Ritrovo a piazza del Gesù. Passeggiata per il Decumano Inferiore (Spaccanapoli) e per quello centrale (Via Tribunali). Chiesa del Gesù. Chiesa e chiostro di Santa Chiara e Piazza San Domenico Maggiore. Chiesa e Ipogeo del Purgatorio ad Arco. Piazza San Gaetano. San Gregorio Armeno (chiesa e chiostro). Duomo e Cappella del Tesoro di San Gennaro. Pio Monte della Misericordia (Caravaggio) fino alle ore 13,00.
Pranzo libero a “spaccanapoli”.
Pomeriggio dedicato alla visita della Pinacoteca di Capodimonte (trasferimento in bus privato).
Cena Libera (in previsione cena in locale tipico).

Lunedi 15 ottobre

Check-out in albergo.
Ore 9,30 visita ai tesori artistici di Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo (la visita e’ riservata eccezionalmente ai soci di Kallistearte, poiche’ il palazzo e’ privato).
Seguirà la visita alla Certosa san Martino e Castel sant’Elmo. Nel pomeriggio partenza per Milano e arrivo in serata.

Quota di partecipazione 550 Euro

supplemento camera singola (camera doppia uso singola) 90,00 Euro

la quota comprende:

- Viaggio in treno Frecciarossa
- 2 pernottamenti in camera doppia Hotel Mediterraneo Renaissance-Napoli
- Con prima colazione e cena la sera del 13 ottobre
- Trasferimento in bus privato a Capodimonte per la visita al museo

Per prenotazioni contattare direttamente Gabriella Sala
gabriella.sala@kallistearte.org - 3357181407
Kallistearte per Milano

BRAMANTINO A MILANO

Visita alla Sala di Argo, alla Sala degli Arazzi e alla Sala Rondanini
A cura di Giovanni Morale

Ritrovo nel Cortile della Rocchetta all’interno del Castello Sforzesco – MM Carioli
Sabato 7 luglio 2012, ore 14,15
Sabato 15 settembre 2012, ore 14,15

Promossa e prodotta dal Comune di Milano la mostra Bramantino a Milano, curata da Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Marco Tanzi è stata inaugurata lo scorso 15 maggio al Castello Sforzesco. Un percorso per scoprire una delle maggiori artisti del rinascimento lombardo.
“La parabola del Bramantino – commenta Giovanni Agosti – dimostra la sintonia con le ricerche più avanzate del suo tempo: la Ferrara espressionista di Ercole de’ Roberti, le sperimentazioni di Leonardo, la Roma città aperta di Giulio II prima di Raffaello, i languori di Giorgione e del Correggio. Tutto attraversato da una peculiare cifra stilistica, votata a una sorta di astrazione, fino a dare vita a immagini dalle iconografie spesso stravaganti e misteriose”.
La visita verrà condotta da Giovanni Morale che nel 2005 aveva già curato un catalogo per l’Ambrosiana relativo alle due Adorazioni del Bramantino, comprenderà anche la visita alle sala del Castello per ammirare i capolavori del Bambaia.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
Kallistearte per Milano

Casa Museo Poldi Pezzoli

A cura di Giovanni Morale

Via Manzoni 12 MM Montenapoleone
Sabato, 9 giugno 2012, ore 16,00

Nacque come collezione privata di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e dei suoi predecessori, in particolare della madre: Rosa Trivulzio. Rosa, figlia del principe Gian Giacomo Trivulzio, proveniva infatti da una nobile famiglia di letterati in stretto contatto con le menti migliori del Neoclassicismo milanese e con poeti come Vincenzo Monti e Giuseppe Parini. Alla morte del marito (1833) si occupò lei dell'educazione del figlio, nato nel 1822, il quale crebbe in mezzo ai letterati del tempo e alle arti, che la madre coltivava ingrandendo la già cospicua collezione di famiglia. Fu inaugurato ufficialmente il 25 aprile 1881. Fa parte del circuito delle "Case Museo di Milano" ed espone opere di: Perugino, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Michelangelo Buonarroti, Pinturicchio, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Jacopo Palma il Vecchio, Francesco Hayez, Giovanni Battista Tiepolo, Jusepe de Ribera, Canaletto, Lucas Cranach il Vecchio, Luca Giordano.
Una visita da non perdere.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
I Viaggi di KallisteArte

BERLINO E I TESORI DELL'ARTE ANTICA

Visite a cura di Giovanni Morale

24-27 maggio 2012

Giovedì. 24 maggio 2012

Ritrovo all’aeroporto Milano-Malpensa ore 7,15 area gruppi per il disbrigo delle formalita’di imbarco per il volo di linea Air Berlin con partenza alle ore 9,00 e arrivo a Berlino alle 10,40 . Trasferimento dall'aeroporto in centro per un tour panoramico con guida parlante italiano, e soste nelle piazze principali per 2 ore. Termine visita guidata all'Hotel RAMADA HOTEL BERLIN MITTE**** e deposito bagagli. Alle ore 15,00 ca. check-in e sistemazione nelle camere riservate.
Pomeriggio libero, cena in hotel, e pernottamento.
La maggior parte dei musei e’ aperta il giovedi, sino alle ore 22,00, e all’arrivo verra’ consegnata ai partecipanti la tessera “ Museum Pass” che permette l’ingresso a tutti i musei di Berlino.

Venerdì, 25 maggio 2012

Dopo la prima colazione trasferimento in bus privato alla Gemaldegalerie, uno dei musei di arte rinascimentale e barocca più importanti del mondo. Tempo libero per il pranzo, pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento in Hotel.
Si informa che alla PHILARMONIE BERLIN si svolgera’ alle ore 20,00 un concerto del celebre pianista Peraha. Chi desidera partecipare al concerto potra’ prenotare autonomamente il biglietto sul sito www.berliner.philharmoniker.de/

Sabato, 26 maggio 2012

Colazione in Hotel. Visita al vicino Museo Pergamonmuseum, nel pomeriggio visita facoltativa al Bode-Museum.
Per visitare la cupola del REICHSTAG è possibile prenotare la cena al ristorante Kafer (menu’ a partire da 38,00 euro) sul tetto del Reichstag e godere la bellezza del panorama della citta’. La prenotazione al ristorante deve essere segnalata insieme all’adesione al viaggio.
Pernottamento in hotel

Domenica. 27 maggio 2012

Dopo la prima colazione e il check-out, mattinata libera. ritrovo in hotel alle 15,40 per raggiungere l’aeroporto con il bus privato.
Partenza con volo di linea Air Berlin alle ore 18,35 e arrivo a Milano Malpensa alle ore 20,15


Il programma può subire delle variazioni.

Viaggio riservato ai soci di KallisteArte. Posti limitati. Prenotazioni tassativamente entro il 24 marzo p.v..

La quota di partecipazione 790,00 euro a persona in camera doppia, supplemento camera singola 110,00 euro per i tre pernottamenti

Per prenotazioni contattare direttamente Gabriella Sala
gabriella.sala@kallistearte.org - 3357181407
Kallistearte per Milano

LA PASQUA NELLE TELE DI BRERA

A cura di Giovanni Morale

CORTILE NAPOLEONICO DELLA PINACOTECA DI BRERA MM LANZA
DOMENICA DELLE PALME, 1 APRILE 2012 ORE 11,00

Come tradizione fin dal 2003, KallisteArte ripropone la domenica delle Palme la visita alla più importante collezione milanese, anche per permettere ai nuovi soci di conoscere più approfonditamente i luoghi più magici dell'arte di questa città: la Pinacoteca di Brera.
Si ripercorreranno, infatti, le sale della celebre collezione braidense attraverso solo alcuni dei capolavori che ripercorrono i momenti della passione, morte e resurrezione di Cristo.
La visita comprenderà lettura di brani evangelici e il commento di alcune opere: stazioni della settimana santa realizzate da Veronese, Mantegna, Bellini, Cariani e molti altri.

Un nostro modo per augurare Buona Pasqua a tutti!

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
I Viaggi di KallisteArte

Venezia tra chiese e serenissime calli

A cura di Giovanni Morale

Viaggio a Venezia, sabato 24 marzo 2012

Dopo tante richieste e a distanza di cinque anni dall’ultimo viaggio nella Serenissima, riproponiamo una giornata nella imperdibile città lagunare, scrigno unico dell’arte rinascimentale e barocca. Visiteremo insieme alcune delle più belle chiese di Venezia: santa Maria Gloriosa dei Frari (Tiziano) , santi Giovanni e Paolo (Veronese), san Salvador (Tiziano), san Zaccaria (Bellini) e quelle che durante il cammino riterremo più interessanti.
In relazione alla prossima grande mostra alle Scuderie del Quirinale a lui dedicata, non perderemo uno dei luoghi più magici per comprendere maggiormente l’operato artistico di Tintoretto: la Scuola Grande di San Rocco.

Ritrovo alle ore 07.45 alla Stazione Centrale, direttamente al binario del treno 9707 Frecciabianca delle ore 8.05 con arrivo a Venezia alle ore 10.40 ritorno treno Frecciabianca delle ore 18.20 con arrivo a Milano alle ore 20.55.
La quota comprende:
biglietti A/R treno Frecciabianca, i biglietti d’ingresso a tutte le chiese di Venezia, e l’ingresso alla Scuola Grande di San Rocco. pranzo in una trattoria locale. Consigliamo scarpe estremamente comode in quanto tutto l’itinerario sarà a piedi.

Costo complessivo: Euro 125 (tutto compreso)

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte invita alla conferenza

Marco d'Oggiono
Un allievo di Leonardo nella Milano del '500

A cura di Giovanni Morale
Membro dell'Ente Raccolta Vinciana

Oggiono (prov. Lecco), Sala della Banca Credito Cooperativo, Via Lazzaretto 15a
Da Milano, superstrada Monza-Lecco uscita Molteno

Venerdì 20 aprile 2012, ore 20.45

 

L'attenzione verso Leonardo e la sua cerchia non si è mai sopita in questi cinque secoli. Negli ultimi tempi, tuttavia, la moderna storiografia ha acquisito notevoli elementi per meglio conoscere un periodo complesso e assai singolare della storia di Milano: l'occupazione francese e gli influssi vinciani nel mondo artistico e scientifico di quell'epoca.
Conoscere meglio Marco d'Oggiono (1475-1524), quindi, significa non solo approfondire alcuni aspetti della scuola di Leonardo, ma anche venire a conoscenza di interessanti stimoli spirituali e politici che hanno caratterizzato questo periodo particolarmente fecondo per l'Arte. In questo incontro, guidato da Giovanni Morale, si cercherà di fare il punto su quanto la critica abbia recentemente espresso sul Maestro di Oggiono nel paese, che, secondo la tradizione, gli ha dato i natali.

Prenota tramite:
"Prenota on line" - COMPILANDO IL MODULO o invia un SMS a Gabriella Sala 3357181407
KallisteArte a Palazzo Reale

Visite alla mostra "Tiziano, nascita del paesaggio moderno"

A cura di Giovanni Morale

Ritrovo a Palazzo Reale, MM Duomo
Prenotazione obbligatoria

Giovedì 23 febbraio 2012, ore 19.30 (prima visita)
Sabato 17 marzo 2012, ore 14.30 (seconda visita)

Il Cinquecento è stato, nella pittura veneta, il secolo di Tiziano. A partire dalla lezione di Bellini e Giorgione e insieme ai maggiori protagonisti della pittura veneta del Cinquecento, Tiziano ha avuto il merito di elaborare una nuova idea dell’ambiente naturale che, evolvendosi attraverso varie fasi e significati, lo portò a definire nella lingua italiana il termine stesso di “paesaggio” nella sua accezione moderna. La parola “paesaggio” compare infatti per la prima volta nel 1552 in una celebre lettera dello stesso Tiziano all’imperatore Filippo II.
Per costruire un percorso espositivo che sappia rappresentare e far comprendere questa tesi, Mauro Lucco, uno dei più importanti e più rigorosi curatori di mostra, ha selezionato cinquanta capolavori, provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali, che saranno esposti a Milano, a Palazzo Reale, dal 16 febbraio al 20 maggio 2012.
La mostra è aperta da due capolavori - la Crocifissione nel paesaggio di Giovanni Bellini e La prova del fuoco di Giorgione - che accompagnano un celebre dipinto giovanile di Tiziano, La sacra conversazione.
Seguendo il modificarsi della funzione del paesaggio, il percorso si sviluppa poi attraverso le sale, dove in cui le opere di Palma il Vecchio, Cima da Conegliano, Veronese, Bassano - fino alla chiusura con lo straordinario Narciso di Tintoretto - sono accostate ad altri dipinti di Tiziano, chiaramente interpreti di questa novità, come L'Orfeo e Euridice, La Nascita di Adone, Tobiolo e l'angelo, L’adorazione dei pastori.

Prenota tramite:
"Prenota on line" - COMPILANDO IL MODULO o invia un SMS a Gabriella Sala 3357181407
KallisteArte per Milano

VISITA ALLA PINACOTECA AMBROSIANA

A cura di Giovanni Morale

Sabato 3 marzo 2012, ore 15,00
Piazza Pio XI, 2 – MM Duomo

L'Accademia fu difatti istituita nel 1621, e primo presidente fu il Cerano. La nuova istituzione, agli inizi, ebbe vita fiorente: vi aderirono architetti, pittori e scultori insigni, quali il Biffi, il Mangone, il Procaccini, il Morazzone, Daniele Crespi, il Nebbia; ma più tardi decadde, finché, nel 1776, cessò di esistere.
Rimase, però, e si sviluppò sempre di più la Quadreria, che lo stesso cardinale Federico aveva descritto nel volume il Musaeum del 1625, e che annoverava già opere di Raffaello, Leonardo, Luini, Tiziano, Caravaggio, Brueghel, il meglio dell'intera raccolta tuttora esistente. All'epoca della donazione del 1618, si contavano circa 250 dipinti tra originali e copie (una trentina); ora si contano più di 1.500 opere su tavola, su tela e su rame. Fanno parte di questa collezione: la Galleria Resta, o galleria portatile, cosiddetta perché riunita in un volume di grande formato e comprendente 248 disegni di vari maestri con alla testa Raffaello; il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci con i suoi 1750 disegni di carattere tecnico-scientifico e il grande cartone di Raffaello raffigurante la Scuola d'Atene, acquistato dal cardinale Federico per l'Accademia, che presenta alcune piccole varianti rispetto all'affresco vaticano della Stanza della Segnatura.
Tra i dipinti più famosi della Pinacoteca Ambrosiana vanno segnalati: il Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Ritratto di dama di Giovanni Ambrogio De Predis, la Madonna del padiglione di Botticelli, il Presepe di Barocci, la Sacra Famiglia di Bernardino Luini, il Fuoco e l'Acqua di Brueghel.
Prenota tramite:
"Prenota on line" - COMPILANDO IL MODULO o invia un SMS a Gabriella Sala 3357181407
I Viaggi di KallisteArte

Epifania a Roma
Con visita alla mostra di "Lippi e Botticelli" alle Scuderie del Quirinale

A cura di Giovanni Morale

Roma, 6/8 gennaio 2012

Venerdì, 6 gennaio
Partenza dalla Stazione di Milano Centrale con Treno Freccia Rossa delle ore 8,20  con arrivo a Roma alle 11,45. Arrivo  in hotel Diana via Principe Amedeo, 4 Roma www.hoteldianaroma.com per il check-in, dopo una breve sosta  è in programma la visita alla caravaggesca collezione di Palazzo Barberini. Compatibilmente al giorno festivo visiteremo alcune chiese, tra cui Santa Prassede, gioiello nascosto della Capitale. Serata e cena libera.

Sabato 7 gennaio
Dopo la prima colazione  visita a Santa Maria della Vittoria (S. Teresa del Bernini) ed altre chiese tra l'Esquilino e il Quirinale, dopo un  piccolo break, arriveremo alle  Scuderie per la visita  di "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400. L'ingresso a questa mostra-cult e' prenotato per le ore 13,40, dove rimarremo fino alle ore 16,00 ca.. Serata e cena libera

Domenica 8 gennaio
Dopo la prima colazione, check-out in hotel. Giornata libera. Rientro a Milano con il treno  Frecciarossa  delle ore  18,15 (arrivo alle 21,40).

Quota a persona pari a Euro 450,00 comprende:
Viaggio Frecciarossa A/R Milano-Roma
2 pernottamenti e prima colazione all'Hotel Diana via Principe Amedeo, 4 Roma www.hoteldianaroma.com
Biglietti e prenotazioni a Palazzo Barberini e alle Scuderie
Le visite guidate dal Direttore Artistico

Supplemento camera singola Euro 30,00
Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti. Massimo 25 soci ammessi

Prenota tramite:
"Prenota on line" - COMPILANDO IL MODULO o invia un SMS a Gabriella Sala 3357181407