kallistearte
Kallistearte per Milano

antonello da messinaWunderkammer: Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi

Visite a cura di Giovanni Morale

Sabato 14 dicembre 2013 ore 17,00
Museo Poldi Pezzoli - via Manzoni, 12 –
poi la visita proseguirà alle Gallerie di Piazza Scala per la seconda Parte

L’esposizione prescinde da una prospettiva iconologica tradizionale, per attraversare diverse situazioni e momenti della storia dell’arte, del collezionismo, della scienza, della filosofia, con un approccio multi-disciplinare che parte dal Cinquecento e arriva fino alla contemporaneità. Accostando a opere e manufatti cinque-seicenteschi presenze dell’arte contemporanea, la mostra intende stimolare l’osservatore a rintracciare analogie, rimandi e corrispondenze tra i significati implicati nel multiforme e complesso fenomeno delle Wunderkammern.

Kallistearte per Milano

“CANOVA L’ULTIMO CAPOLAVORO.
LE METOPE DEL TEMPIO”

A cura di Giovanni Morale

Sabato 5 ottobre, ore 15,00
Sabato 5 ottobre, ore 17,00 (SECONDA VISITA)
Gallerie d’Italia – Piazza Scala Piazza della Scala, 6 – Milano MM Duomo

L’esposizione, curata da Fernando Mazzocca e Matteo Ceriana, è organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare; sarà aperta al pubblico nella sede milanese fino al 6 gennaio 2014 e si sposterà in seguito al Metropolitan Museum of Art di New York, dal 20 gennaio al 27 aprile 2014.

Kallistearte per Milano

“Rodin. Il marmo, la vita”

A cura di Giovanni Morale

Palazzo Reale 26 ottobre MM Duomo
PRIMA VISITA ore 17,00 (ESAURITA)
SECONDA VISITA ore 19,00

Sarà l’esposizione più completa delle opere di Auguste Rodin la mostra “Rodin. Il marmo, la vita”, che si inaugurerà al Palazzo Reale di Milano il 17 ottobre prossimo e proseguirà fino al 26 gennaio. La mostra, realizzata dal Comune di Milano e dalla Casa Editrice Electa in collaborazione con il Museo Rodin di Parigi e curata da Aline Magnien e Flavio Arenzi, presenta oltre sessanta opere dello scultore francese che, alla fine del secolo corso, realizzò un percorso di recupero della tradizione unitamente allo studio di una nova idea di scultura. Rodin, anticipatore dell’arte contemporanea, si è imposto per il “non finito”, che lo ha reso celebra in tutto il mondo, e a questo suo particolare stile è dedicata la terza sezione della mostra, che presenta alcuni fra i ritratti più belli eseguiti dall’artista.

I viaggi di KallisteArte

Dresda e Praga
Dalla Firenze sull’Elba con I gioielli dell’Alte Meister e della Grünes Gewölbe alla Národní Galerie di Praga

Programma a cura di G. Morale

11-13 ottobre 2013

Finalmente colmiamo una lacuna, visitando un luogo magico mollemente adagiato sulle rive dell’Elba, la Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, una delle maggiori pinacoteche del mondo; conserva, infatti, opere di maestri italiani (San Sebastiano di Antonello da Messina, Madonna Sistina di Raffaello, Venere di Giorgione, Il tributo della moneta di Tiziano, oltre ad opere di Correggio, Veronese e Guido Reni), spagnoli (Velasquez, Murillo, El Greco), francesi (Impero di Flora di Poussin), fiamminghi e olandesi.
Visiteremo, inoltre, i capolavori di gioielleria e oreficeria riuniti da Augusto II, che hanno ritrovato nel 2006 la loro cornice originaria: le celebri sale della Volta Verde Storica (Grünes Gewölbe) del castello, così chiamata per il colore verde smeraldo della stanza principale. I tremila pezzi sono esposti in nove gabinetti lussuosamente decorati e dedicati ciascuno ad un materiale: ambra, smeraldo, argento bianco, pietre dure, bronzo e avorio. Si completerà la visita con le collezioni della nuova Volta Verde e in particolare con le realizzazioni di De Johann Melchior Dinglinger, gioielliere della corte di Dresda presso il Duca Elettore.
A Praga, invece, oltre all’imperdibile passeggiata sul Ponte Carlo, vedremo qualche capolavoro alla Národní Galerie (Madonna del Rosario di Dürer) prima di ripartire per Milano.


Bernardo Bellotto

La piazza del Mercato di Dresda, 1750
Olio su tela, 136 x 236 cm
Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda

Quota per persona in camera doppia  :   690 Euro

COMPRENDE :

volo di linea incl.tax e 1 bagaglio in stiva con CZECH AIRLINES
11/10 Malpensa / Praga 09.15/10.45
13/10 Praga / Malpensa 17.45/19.15

                            Servizio autista+ bus privato 
     
11/10 transfer AEROPORTO PRAGA / HOTEL DRESDA
12/10 transfer HOTEL DRESDA / HOTEL PRAGA
13/10 transfer HOTEL / AEROPORTO PRAGA

HOTEL a DRESDA  **** (in attesa conferma Holiday-Inn  o similari)
con trattamento di n.1 mezza pensione (cena 3 portate+ colazione a buffet )
HOTEL a PRAGA: CLARION PRAGUE CITY / 2 **** a 5 min. da piazza Venceslao www.clarionhotelpraguecity.com  con trattamento di n.1 mezza pensione (cena a buffet / colazione a buffet )
*assicurazione MEDICO/BAGAGLIO
*assicurazione CONTRO ANNULLAMENTO

BIGLIETTI D’INGRESSO AI MUSEI:

11-10    VOLTA VERDE

11-10    VOLTA VERDE STORICA

12-10    ALTE MEISTER  MUSEUM DRESDEN

13-10    VISITA MUSEO Národní Galerie

SUPPLEMENTO  CAMERA SINGOLA :
2 notti euro  70,00

LA QUOTA NON COMPRENDE :
quanto non specificato alla voce la quota comprende

Per informazioni e prenotazioni :  info@kallistearte.org  o sms a Gabriella Sala  3357181407

I viaggi di KallisteArte

Una mostra imperdibile: Tiziano alle Scuderie
Visita anche alla Galleria Doria Pamphily

Visite a cura di Giovanni Morale

Roma, sabato 8 e domenica 9 giugno

Tiziano è un genio e come disse il grande Chastel (L'arte italiana, ii, 1958): "la vecchiezza di Tiziano mostra la vitalità di un Michelangelo che invece di ritirarsi dal mondo per darsi a una ombrosa devozione avesse conquistato la serenità, la universalità di un Raffaello". Come Raffaello, Tiziano ha conquistato il mondo. La misura della sua arte si misura anche con il successo di mercato, di critica e di immagine che la sua persona e le sue opere hanno conosciuto. "Siamo tutti carne e sangue di Tiziano" dirà un giorno Delacroix. Le Scuderie del Quirinale per vocazione istituzionale e per destino simbolico sono chiamate a ospitare e a onorare i grandi della civiltà figurativa italiana. Tiziano non poteva mancare e KallisteArte non poteva esimersi da questo imperativo immaginativo. Nella Domenica visiteremo la Galleria Doria Pamphilj, che insieme alle collezioni dei Colonna e dei Pallavicini-Rospigliosi, questa è una delle più grandi collezioni private di arte a Roma

Quota a persona in camera doppia 330,00 euro ,supplemento camera singola 50,00 euro

Partenza sabato 8 giugno ore 9,00, ritorno domenica 9 giugno ore 18,00 con arrivo a Milano Centrale ore 20,55

La quota comprende il viaggio A/R in treno Frecciarossa da Milano Centrale ,stazione Termini, hotel 4 stelle www.hoteldianaroma.com, pernottamento e prima colazione, prenotazioni e biglietti d’ ingresso ai musei.

Per informazioni e prenotazioni :  info@kallistearte.org  o sms a Gabriella Sala  3357181407

KallisteArte per il Sociale

IL DUOMO per i bambini IN SETTIMANA SANTA

Visite a cura di Giovanni Morale

Lunedi 25 marzo 2013 ore 13,30
Ritrovo sul sagrato del Duomo

VISITA GRATUITA e RISERVATA SOLO AI BAMBINI della Scuola Primaria dell’Educandato SETTI CARRARO DALLA CHIESA

Il Duomo di Milano è l'opera più importante dell'architettura gotica in Italia. In marmo bianco la costruzione maestosa si estende su una lunghezza di più di 157 metri. Con le sue cinque braccia è sopraffacente di grandezza. La luce attraversa le bellissime finestre di vetro colorate ed illumina l'interno.
Il Duomo di Milano fu iniziata nell'anno 1386 e sperimentò numerosi architetti. La facciata, iniziata dall'anno 1567, fu costruita nello stile classico-barocco. Nell'anno 1805 furono conclusi i lavori di facciata, mentre continuarono le creazioni delle piccole e piccolissime torri per tutto il novecento. Per il lungo periodo di costruzione vari stili influenzarono l'estetica dell'opera.

I viaggi di KallisteArte

Padova, la dotta
Giotto, donatello, Mantegna e Tiziano nella cittA' del Santo

Visite a cura di Giovanni Morale

Sabato 6 aprile 2013

Finalmente…Padova,  protagonista dell’Arte con due importanti mostre temporanee, ci obbliga a colmare questa lacuna artistica.
Partiremo con il treno FrecciaBianca da Milano Centrale alle ore 9,00 e in poco più di due ore raggiungeremo la città del Santo, celebre per la sua Università, tra le più antiche del mondo insieme a Bologna, Coimbra e Salamanca.
Inizieremo il nostro intenso itinerario dalla Chiesa degli Eremitani, dove potremo  ammirare gli affreschi di Andrea Mantegna scampati alle distruzioni belliche. Proseguiremo con una visita al celebre ciclo di affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, pietra miliare dell’arte di tutti i tempi, con due turni di visita consecutivi. Pranzo in gruppo, compreso nella quota di partecipazione al Caffè Cavour, in pieno centro storico.
Nel pomeriggio si visiterà il complesso del Santo: la celebre Basilica di Sant’Antonio con magistrali opere di Donatello e l’attigua Scoletta con opere di Tiziano.
Prima di ripartire per Milano,si potranno visitare autonomamente due mostre temporanee: a Palazzo Zabarella i dipinti di De Nittis (e’ d’obbligo la prenotazione, saremo liberi  dopo le ore 17,00 ) o nel Palazzo del Monte di Pieta’”Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento”. Non mancherà il tempo per un caffe’ nello storico Pedrocchi!

Quota a persona: Euro 125,00 . comprende  viaggio A-R  dalla Centrale di Milano  treno FRECCIABIANCA  9713  delle ore 9,05   ritorno  treno FRECCIABIANCA  9748  delle ore 19,17  in arrivo a Milano Centrale alle ore  21,25, biglietti d’ingresso per visite prenotate, pranzo  al caffe’ Cavour .

Per informazioni e prenotazioni :  info@kallistearte.org  o Gabriella Sala  3357181407

Kallistearte per Milano


RICONOSCERE I SANTI A BRERA

A cura di Giovanni Morale

PINACOTECA DI BRERA MM LANZA
Sabato 20 aprile 2013, ore 14,45 e ore 16,45

Girolamo, Caterina, Stefano, Elena, Giovanni Battista e Giovanni l’Evangelista, come riconoscerli in una Pala o su un dipinto?

La passeggiata tra le opere della collezione di Brera permetterà di conoscere la vita dei santi e la nascita dei loro attributi iconografici. Un modo diverso di vivere il nostro importante museo cittadino.

 

Kallistearte per Milano


LA PASQUA NELLE TELE DI BRERA

A cura di Giovanni Morale

CORTILE NAPOLEONICO DELLA PINACOTECA DI BRERA MM LANZA
Sabato 23 marzo 2013 ore 14,45

Come tradizione fin dal 2003, KallisteArte ripropone in prossimità della settimana santa la visita alla più importante collezione milanese, anche per permettere ai nuovi soci di conoscere più approfonditamente i luoghi più magici dell'arte di questa città: la Pinacoteca di Brera. Si ripercorreranno, infatti, le sale della celebre collezione braidense attraverso solo alcuni dei capolavori che ripercorrono i momenti della passione, morte e resurrezione di Cristo. La visita comprenderà lettura di brani evangelici e il commento di alcune opere: stazioni della settimana santa realizzate da Veronese, Mantegna, Bellini, Cariani e molti altri.

Un nostro modo per augurare Buona Pasqua a tutti!

 

I grandi Viaggi di KallisteArte


Primavera a Vienna

A cura di Giovanni Morale

Dal 9 al 12 maggio 2013

PROGRAMMA DA DEFINIRSI

Il viaggio a Vienna che comprendera’ 4 giorni , ci portera’ ad ammirare i molti tesori della città. Oltre ad un intera giornata programmata al Kunsthistorisches Museum si vedranno la Secession, i capolavori di Klimt , il Belvedere, con tempo libero per godersi lo charme di questa città asburgica. In attesa di un programma piu’ dettagliato , si dovrebbero confermare le prenotazioni entro il 28 novembre p.v. onde poter bloccare i voli previsti con un acconto di 150,00 euro a persona ed eventualmente sottoscrivere una copertura assicurativa “rischio annullamento”.

LA QUOTA DI 750,00 EURO A PERSONA IN CAMERA DOPPIA COMPRENDE

*volo AIRBERLIN in classe economica
09/05 malpensa / vienna 08.30/09.50
12/05 vienna / malpensa 19.15/20.35
*trasferimento dall'aeroporto all'hotel e viceversa con pullman privato
*sistemazione in camere doppie presso l'AUSTRIA TREND HOTEL ANANAS 4 STELLE CENTRALE A VIENNA www.austria-trend.at ( 3 notti)
*N.3 pernottamenti e prime colazioni a buffet + cena in hotel il giorno di arrivo
*assicurazione medico/bagaglio
*Supplemento 3 pernottamenti in camera singola 150,00 euro

LA QUOTA NON COMPRENDE :

*quanto non specificato alla voce la quota comprende

Grandi mostre a Milano

Costantino 313 d.C.
In hoc signo vinces

Visita a cura di Giovanni Morale

Palazzo Reale - MM Duomo
Ritrovo al piano terra del Palazzo, all'ingresso della mostra

giovedi 24 gennaio ore 19,45 (esaurita)
sabato 2 febbraio ore 14,30 (esaurita)
giovedi 14 febbraio ore 19,15 (esaurita)
sabato 2 marzo ore 13,30 (NUOVA DATA)

La mostra impedibile celebra l’anniversario della emanazione dell’Editto di Costantino a Milano nel 313 d.C..
Questa esposizione vuole rimarcare il 17° centenario dell’emanazione a Milano nel 313 d.C., da parte dei due Augusti Costantino e Licinio, delle disposizioni note come l’editto di Milano. Esse assicuravano la liceità del cristianesimo e di tutte le altre fedi religiose in tutto l’impero romano.
L'esposizione vuole richiamare l’importanza della città di Milano nel IV secolo al centro del processo di unificazione dell’Europa e il livello culturale e artistico raggiunto dall’Impero all’età di Costantino.
Le sei sezioni del percorso espositivo illustrano l’aspetto di Mediolanum, sede imperiale, nel IV secolo d.C, la trasformazione dell’Impero operata da Costantino, dalle ultime persecuzioni alla sua scelta di rendere lecito il cristianesimo, sotto il segno del Chrismon, e la diffusione del simbolo, formato dall’incrocio delle due lettere iniziali del nome di Cristo (Xi e Rho), raffigurato su monete e su oggetti preziosi e d’uso comune in tutto l’Impero. Segue una sezione dedicata alle testimonianze figurative pagane di età costantiniana che documentano il clima di tolleranza culturale voluto dall’imperatore.
Con particolare attenzione vengono raccontati i principali protagonisti del mondo di Costantino:l’esercito con una affascinante parata di armi della cavalleria imperiale, la chiesa con i primi luoghi di culto del cristianesimo ufficiale, la corte documentata da una galleria di ritratti imperiali e da splendidi oggetti d’arte che ci restituiranno la realtà della vita dell’epoca.
La mostra si conclude con una spettacolare sezione relativa alla figura di grande modernità diElena madre di Costantino imperatrice e santa. Il suo volto, i suoi viaggi alla ricerca della Croce e la sua fama in età moderna vengono documentati da grandiose statue-ritratto, raffinati oggetti, disegni e dipinti.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
I grandi Viaggi di KallisteArteo

Vermeer, Galleria Borghese e il Rinascimento romano

Visita a cura di Giovanni Morale

Roma 11-13 gennaio 2013

Roma, caput mundi, è sempre "infinita" e anche questa volta ci soffermeremo su alcuni capolavori. Oltre alla mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale, visiteremo la Galleria Borghese ricca di capolavori rinascimentali e barocchi, insieme alla magnifica statuaria di Bernini e di Canova. Vedremo le logge di Raffaello alla Villa Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. Infine saliremo al Gianicolo per ammirare la chiese di San Pietro in Montorio, dove, secondo la tradizione fu martirizzato il principe degli Apostoli. Non potremo trascurare il quartiere di Trastevere dove ci abbandoneremo all'abbraccio della Beata Ludovica Alberoni in San Francesco in Ripa, uno dei gioielli del Barocco. Tre giorni intensi con il treno A/R Freccia Rossa, che in poche ore ci porterà nella Capitale.

La quota che comprende il viaggio A/R in treno Frecciarossa, hotel 4 stelle (2 notti, pernottamento e prima colazione), ingressi ai musei, transfert in bus privato per il Gianicolo, Quota a persona: 550,00 Euro in camera doppia. (in attesa di conferme d’agenzia)

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407
KallisteArte per Milano

PICASSO A PALAZZO REALE

Visita a cura di Giovanni Morale

Giovedi, 27 settembre 2012 ore 19,00 (prima visita) ESAURITA
Sabato 27 ottobre 2012 ore 20,45 (seconda visita) ESAURITA
Sabato 17 novembre 2012 ore 20,45 (terza visita) ESAURITA
Sabato 24 novembre 2012 ore 19,15 (quarta visita) ESAURITA
Sabato 5 gennaio 2013 ore 19,45 (quinta visita)
Ritrovo all’ ingresso della mostra (biglietteria del 1 piano)

Saranno oltre 200 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che affolleranno le sale di Palazzo Reale a Milano, in occasione della grande antologica dedicata all’ ineguagliabile artista spagnolo Pablo Picasso.
Curata da Anne Baldessari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e curatrice del Musée National Picasso di Parigi, la mostra è pensata come un excursus cronologico sulla produzione dell’artista, mettendo a confronto le tecniche e i mezzi espressivi con cui si è cimentato nel corso della sua lunga carriera coprendo tutte le fasi fondamentali della creatività multisfaccettata di Pablo Picasso e i vari mezzi espressivi e mediatici tramite cui il suo genio visuale ebbe modo di esprimersi. Questo sensazionale insieme di opere offre la possibilità unica e straordinaria di confrontarsi con le maggiori fasi artistiche della Modernità, testimoniate da un unico – forse il più grande di tutti – genio: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Innumerevoli i capolavori che popolano la mostra come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
Una combinazione di genialità e linguaggi artistici in continua evoluzione che arricchirà la città di ineguagliabile bellezza.

Prenota tramite:
"Prenota on line" o inviando un SMS a Gabriella Sala, Tesoriere - 3357181407