Arte Contemporanea

Mario Merz - Igloos

Pirelli HangarBicocca

#
  • Sabato 15 dicembre ore 15:30
    Visita a cura di Guido Mapelli

“Igloos”, la mostra dedicata a Mario Merz (Milano, 1925-2003), tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra, riunisce il corpusdelle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa.
Il progetto espositivo, curato da Vicente Todolí e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, si espande nelle Navate di Pirelli HangarBicocca e pone il visitatore al centro di una costellazione di oltre trenta opere di grandi dimensioni a forma di igloo, un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.
Mario Merz, figura chiave dell’Arte Povera, indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana: in particolare gli igloo, visivamente riconducibili alle primordiali abitazioni, diventano per l’artista l’archetipo dei luoghi abitati e del mondo e la metafora delle diverse relazioni tra interno ed esterno, tra spazio fisico e spazio concettuale, tra individualità e collettività. Queste opere sono caratterizzate da una struttura metallica rivestita da una grande varietà di materiali di uso comune, come argilla, vetro, pietre, juta e acciaio – spesso appoggiati o incastrati tra loro in modo instabile – e dall’uso di elementi e scritte al neon.
La mostra offre l’occasione per osservare lavori di importanza storica e dalla portata innovativa, provenienti da collezioni private e museali internazionali, raccolti ed esposti insieme per la prima volta in numero così ampio.

  • Ore 15:30 incontro all'Hangar e visita alla mostra di Merz, al termine visita alle installazioni e dipinti "Site specific" di Kiefer.
  • termine visite ore 18:30

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

 

I Viaggi di Kallistearte

Un sabato a TORINO

 

#
  • Data in definizione
    Visite a cura di Giorgio Nigra

Palazzo Reale, galleria Sabauda. Lunch libero al “Circolo dei lettori“. Pomeriggio alla Gam 

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

 

I Viaggi di Kallistearte

VENEZIA

“Tintoretto” - Basilica di S. Marco

#
  • 30 novembre 1-2- dicembre 
    Assistenza culturale a cura di Daniela Tarabra

Venezia festeggia i 500 anni dalla nascita di Tintoretto con due mostre a lui dedicate per ricordare colui che presentò la sua città al mondo…
La mostra, Il Giovane Tintoretto” alle Gallerie dell’Accademia, ripercorre, attraverso circa 60 opere, il primo decennio di attività del pittore veneziano.a Palazzo Ducale, nell’appartamento del Doge, nella quale viene inaugurata la monografica TINTORETTO 1519 – 1594. Un percorso espositivo da 50 dipinti del maestro e un nucleo di 20 disegni autografi compongono la mostra, resa possibile grazie a prestiti da parte della National Gallery e del Victoria and Albert Museum – ma anche da Parigi, Gent, Lione, Dresda, Otterlo, Praga, Rotterdam, Madrid, Vienna.

PROGRAMMA VIAGGIO

Venerdì 30 Novembre:

  • partenza: venerdi 30 novembre Milano Centrale –Venezia S.Lucia
  • treno ITALO delle ore 8,34 arrivo a Venezia, distribuzione auricolari consegna bagagli alla cooperativa che li trasportera’ direttament hotel
  • NH RIO NOVO ****  Calle Larga Ragusei Dorsoduro 3489 Venezia 
  • Prima visita al Museo “Scuola di S.Rocco” pausa pranzo libera.
    Segue la visita alla mostra “Tintoretto” a Palazzo Ducale alle ore 16,00.
  • Cena libera

Sabato 1 dicembre:

  • ore 9,15 passeggiata alle Gallerie dell’Accademia per la visita dello splendido rinnovato museo, insieme alle opere giovanili di Tintoretto.
    Tempo libero per pranzo
  • ore 15,30 visita irrinunciabile alla Basilica della Gloriosa dei Frari….
  • Cena libera e ritrovo alle ore 21,20 davanti alla Basilica di S.Marco
  • ore 21,45 ingresso alla Basilica di S.Marco per la visita
    guidata notturna

Domenica 2 dicembre:

  • ore 9,45 dopo il check-out/hotel e consegna bagaglio
    (che si ritrovera’ alla stazione prima della partenza per Milano)
  • visita a Ca’Rezzonico, magnifico museo del settecento veneziano
  • ore 12,15: visita alla chiesa di S.Maria dell’Orto.
  • Tempo libero
  • ritrovo alle 16,20 alla stazione ferroviaria S.Lucia per ritirare il bagaglio e partire con treno ITALO delle ore 17,00 con arrivo a Milano Centrale alle 19,30

Quota di partecipazione:
camera doppia 520,00 euro a persona camera singola 620,00

la quota comprende:
viaggio A/R treno ITALO Milano Centrale - Venezia S.Lucia
trasporto bagagli stazione-hotel - stazione
2 pernottamenti hotel NH RIO NOVO **** Dorsoduro
Tassa di soggiorno comunale

Biglietti d’ingresso a tutti i musei segnalati
Visita privata notturna con guida autorizzata alla Basilica di S.Marco

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

 

Arte Contemporanea

Retrospettiva di Roy Lichtenstein

Fondazione Magnani Rocca - Mamiano di Traversetolo, Parma,

#
  • 17 novembre
    Visita a cura di Guido Mapelli

La Fondazione Magnani-Rocca è orgogliosa di presentare una retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi artisti del XX secolo: Roy Lichtenstein. Il genio della POP ART americana che ha influenzato grafici, designer, pubblicitari ed altri artisti contemporanei tanto che ancora oggi è possibile riscontrare riferimenti allo stile di Lichtenstein in ogni ambito del design e della comunicazione.
Una mostra – allestita alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione a Mamiano di Traversetolo presso Parma – che riunisce oltre 80 opere del Maestro e degli altri grandi protagonisti della Pop Art americana; per evidenziare sia la sua originalità che la sua appartenenza a uno specifico clima, sono presenti infatti, a confronto con quelle di Lichtenstein, anche opere iconiche di Andy Warhol, Mel Ramos, Allan D’Arcangelo, Tom Wesselmann, James Rosenquist e Robert Indiana. Un appuntamento unico nel suo genere, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Magnani-Rocca con celebri musei internazionali e prestigiose gallerie e collezioni private.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

 

GRANDI MOSTRE A MILANO

PICASSO
Metamorfosi

Palazzo Reale Milano

#
  • martedi 30 ottobre alle ore 17:30
    Visita a cura di Christian Citterio

La mostraPicasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale segna la stagione autunnale milanese: dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità, si propone di esplorare da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.
Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona.
Con Picasso Metamorfosi sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele - che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. La mostra propone dunque di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo. 

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

Mantova

 

#
  • 20 -21 ottobre
    Assistenza culturale a cura di Daniela Tarabra

Cinta su tre lati dai laghi artificiali del Mincio, i tre specchi d'acqua donano a Mantova una caratteristica del tutto particolare, facendola apparire come una città che sorge dalle acque. Queste suggestioni unite a numerose testimonianze storico-artistiche fanno di Mantova un centro di notevole interesse. Già colonia etrusca e cittadina romana (da qui transitava l'antica via Postumia, che collegava Genova ad Aquileia), Mantova fu centro altomedievale legato ai Canossa e florido comune. Al periodo comunale risalgono diversi monumenti significativi, tra i quali la Rotonda di San Lorenzo e i palazzi della Ragione e del Podestà, che affacciano assieme ad altri edifici storici su Piazza delle Erbe e Piazza Broletto, che hanno conservato l'originario impianto medievale. Romanico era il Duomo, poi ampiamente modificato nei secoli successivi. La città tuttavia conobbe il suo periodo di massimo splendore in epoca rinascimentale: sotto la signoria dei Gonzaga Mantova divenne uno dei principali centri del Rinascimento italiano ed europeo. Principali testimonianze di quest'epoca sono il Palazzo Ducale con il Castello di San Giorgio e la famosa Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna, la Basilica di Sant'Andrea progettata da Leon Battista Alberti e Palazzo Te, luogo di svago dei Gonzaga, edificato e decorato da Giulio Romano. Città d'arte di prima grandezza, l'intero centro storico di Mantova è, assieme a Sabbioneta, Patrimonio mondiale dell'umanità.

Mantova è stata nominata Capitale italiana della cultura per il 2016.

PROGRAMMA VIAGGIO

SABATO  20  OTTOBRE  2018:

  • PARTENZA: da Milano Centrale treno  delle ore 8,20
    Arrivo a Mantova e trasferimento hotel Rechigi
  • Ore 12,30 visita  alla “Camera degli Sposi” nel Castello di S.Giorgio
    Pranzo libero
  • Nel pomeriggio visita a Palazzo Ducale, teatro scientifico Bibiena,
    chiesa di S.Andrea E la Rotonda di S.Lorenzo
  • Cena libera (consigliata la Trattoria Centorampini)

DOMENICA 21 OTTOBRE:

  • ore 9,15 passeggiata per Palazzo Te’  per ammirare gli affreschi di
    Giulio Romano - pranzo libero
  • ore 14,00 partenza per la crociera sul Mincio (durata 1 ora e 30) al ritorno visita al Duomo.
  • Partenza per il ritorno con il treno delle ore 16,50  per Milano Centrale

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA
EURO 300,00 CAMERA SINGOLA 360,00

LA QUOTA COMPRENDE:

viaggio prima classe A-R treno RE 2649
pernottamento b/b HOTEL RECHIGI www.rechigi.com
Trasfert stazione Mantova - hotel
Biglietti ingressi musei
Crociera sul Mincio

PRENOTAZIONI ENTRO IL 5 OTTOBRE P.V. SOLO VIA E-MAIL: info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

CARRA'

Palazzo Reale Milano

#
  • Giovedì 11 ottobre ore 20,30
    Visita a cura di Silvia Dondi

A trent’anni dall’ultima rassegna dedicatagli a Palazzo Reale, la mostra ripercorre l’intero percorso artistico del Maestro attraverso le sue opere più significative. 
Dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

ARTE COME RIVELAZIONE

Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano

#
  • Giovedì 5 luglio ore 19:30
    Visita a cura di Guido Mapelli

Il patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo si arricchisce di una delle più importanti raccolte di arte contemporanea, la collezione Luigi e Peppino Agrati, a seguito della decisione del Cav. Luigi Agrati di donare alla Banca l’intero complesso di opere.
Una selezione di opere della raccolta, che apporterà un contributo straordinario alla dimensione internazionale del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo, sarà esposta, grazie alla disponibilità di Mariuccia Agrati, moglie del Cav. Luigi Agrati, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano nella mostra Arte come rivelazione. Opere dalla collezione Luigi e Peppino Agrati, da mercoledì 16 maggio a domenica 19 agosto.

Il progetto espositivo è curato da Luca Massimo Barbero, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

Maggiori informazioni > Gallerie d’Italia

I VIAGGI DI KALLISTEARTE

RAVENNA E IL DELTA DEL PO

#
  • 8-9-10 giugno 2018
    Assistenza culturale dott.ssa Daniela Tarabra

Giustiniano e Teodora ci accolgono nell’oro maestoso della Basilica di San Vitale, nel raffinato Mausoleo di Galla Placidia le tessere blu cobalto abbracciano una cupola di stelle dorate, le Vergini e i Martiri in Sant’Apollinare Nuovo ci accompagnano nel loro cammino in corteo. Scopriremo i raffinati dettagli scolpiti nell’avorio della Cattedra di Massimiano e la luce riflettersi nell’oro fulgente della Cappella di Sant’Andrea, gemme preziose custodite nel Museo Arcivescovile. Ravenna ci apre questi scrigni paleocristiani Patrimonio UNESCO, dove il mosaico è protagonista assoluto. Nel suggestivo fascino naturalistico visitiamo l’area del Delta del Po in un preservato intreccio di canali, bassi fondali, canneti e lagune.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

MOSTRA IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE

PALAZZO REALE MILANO

#
  • Giovedi 28 giugno ore 19,50 con Christian Citterio
    Giovedi 12 luglio ore 19,10 da concordare

La mostra "impressionismo e Avanguardie" a Milano presenta al pubblico una straordinaria selezione di opere d'arte dei grandi maestri Europei provenienti dal Museo di Belle Arti di Philadelphia, uno dei musei più grandi e prestigiosi degli Stati Uniti. Fondato nel 1876 in occasione dell’Esposizione Universale che celebrava il primo centenario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America.
 Tra i prestiti più importanti che il Museo di Philadeplhia concede alla sede milanese, si annoverano capolavori dell'Impressionismo, con opere di Renoir e di Monet, opere d'avanguardia come quelle di Paul Cézanne e Henri Matisse, fino a giungere a Pablo Picasso e Paul Klee, veri e propri tesori artistici e grande vanto del museo americano.
La mostra "Impressionismo e Avanguardie" di Milano permette al visitatore di fare due viaggi virtuali: il primo viaggio è un viaggio spaziale, che permette di vivere a Milano un pezzo d'America, apprezzando la più importante collezione della Pennsylvania senza dovercisi recare davvero; il secondo viaggio è un viaggio temporale, dove si potranno ripercorrere le atmosfere di modernità e di sperimentazione dell'Europa a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un'esperienza unica ed emozionante

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

MOSTRA ALBRECHT DÜRER

Palazzo Reale Milano

#
  • Visita Giovedi 31 maggio ore 18,15 con Christian Citterio
    Giovedi 14 giugno ore 20,10 con Daniela Tarabra

La mostra propone al pubblico l’opera di Albrecht Dürer, considerato protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo, all’epoca della sua più alta espressione. La sua carriera segna un momento di grande effervescenza in termini socio-economici, artistici, culturali ed intellettuali nel contesto del Rinascimento tedesco, ma anche un momento di massima apertura verso l’Europa, sia del Sud sia del Nord. La mostra mette in evidenza i rapporti reciproci tra la sua opera e quella di grandi maestri suoi contemporanei, Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto e altri, attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

MOSTRA FRIDA KAHLO

Visita Venerdi 18 maggio ore 20 con Christian Citterio
MUDEC MILANO

#

il MUDEC-Museo delle Culture di Milano celebra Frida Kahlo (1907 – 1954) con una grande e nuova retrospettiva. Un’occasione per vedere finalmente in un’unica sede espositiva dopo 15 anni tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.
Sarà una mostra “di rottura” rispetto a tutte le mostre finora proposte negli ultimi anni, anche grazie all’Archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007, oggetto di studi effettuati dal curatore della mostra Diego Sileo. Dai risultati di questa ricerca, che proporrà nuove chiavi di lettura dell’artista messicana, e dall’analisi delle opere scelte per l’esposizione, la retrospettiva presentata al MUDEC delinea una trama inedita attorno a Frida Kahlo, riconsiderandone la figura “oltre il mito”, come racconta il titolo della mostra.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I PROGETTI DI KALLISTEARTE

Arte contemporanea

Dal 19/01/2018 al 13/04/2018.

#

Nell'ambito delle iniziative culturali che costituiscono la mission della nostra associazione, il prof. Guido Mapelli attiverà quattro appuntamenti finalizzati alla scoperta e comprensione dell'arte contemporanea.
Con questa iniziativa, che apre nuovi orizzonti nelle nostre attività, intendiamo tener fede all'impegno di "Scoprire l’Arte per vivere un’esperienza emozionante!"

    Visite:

  • Venerdi 23 marzo visita alla mostra di Sol Lewit 
    presso la fondazione Carriero - incontro all'ingresso in via Cino del Duca 4 (zona San Babila) alle ore 16.00
  • Venerdi 13 aprile visita a MIART
    incontro all'ingresso di Fieramilanocity Viale Scarampo Gate 5
  • Attività già svolte

  • Venerdi 19 gennaio visita alla mostra di Baj
    incontro presso la Fondazione Marconi in via Tadino 15  ore 17.00 (prenotazioni entro il 15 gennaio);
  •  Venerdi 16 febbraio visita alla mostra di Fontana e Kiefer 
    presso l'Hangar Bicocca - incontro all'ingresso ore 17.00

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

RAFFAELLO E L’ECO DEL MITO

SABATO 17 MARZO 2018
Gamec Accademia Carrara Bergamo

#
  • Visita a cura di Silvia Dondi

Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione  racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna.Preziose opere di Raffaello in prestito dai più importanti musei del mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Staatliche Museen zu Berlin - Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Pushkin State Museum of Fine Arts di Mosca e lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo, dialogheranno con grandi maestri dal ‘400 ai giorni nostri.
Oltre venti lavori originali di Raffaello, opere di Memling, Berruguete, Perugino, Pintoricchio, Signorelli, per citarne alcuni, ricostruiscono con rigore uno spettacolare contesto culturale di altissimo profilo, offrendo al visitatore un percorso emozionante che restituisce Raffaello alla dimensione più alta del mito.

Partenza  ore 8,30  dalla  stazione   di arrivo MM  a Cascina Gobba  (Milano)  con il bus privato per Bergamo Alta.

All’arrivo a Bergamo Alta, ci lascieremo affascinare dalla Cittadella costruita dalla famiglia Visconti a metà del XIV secolo la bellissima Piazza Vecchia, il cuore della Città Superiore,e una passeggiata per Piazza Duomo per ammirare la maestosa e unica Basilica di Santa Maria Maggiore, un gioiello di arte romanica proseguiremo   alla mostra  di ”  RAFFAELLO e l’eco del mito” prenotazione  ore 13,30 tempo libero  e partenza   per Milano  alle ore  17,00  circa.

quota di partecipazione  60,00 euro a persona.  

La quota comprende  la visita guidata  a Bergamo Alta  e I biglietti d’ingresso  alla mostra “ Raffaello e l’eco del mito” Gamec  Accademia Carrara

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

“Il mondo fuggevole di TOULOUSE LAUTREC”

22 GENNAIO - 10 FEBBRAIO
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 2 Milano

#

Palazzo Reale di Milano celebra Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) con una grande mostra monografica che ne evidenzia l’intero percorso artistico e i tratti di straordinaria modernità. La mostra, a cura di Danièle Devynck condurrà il visitatore a comprendere il fascino e l’importanza artistica del pittore bohémien che, senza aderire mai a una scuola, seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento. L’evoluzione stilistica dell’autore, di origine aristocratica ma testimone della Parigi dei bassifondi e delle case chiuse, verrà delineata in tutte le sue fasi di maturazione, dalla pittura alla grafica, con particolare riguardo per la sua profonda conoscenza delle stampe giapponesi e per la passione verso la fotografia. In mostra saranno esposte oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec, con ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista ‘maledetto’, provenienti dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da importanti musei e collezioni internazionali come la Tate Modern di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Puškin di Mosca, il Museum of Fine Arts di Houston, il MASP (Museu de Arte di San Paolo), e la Bibliotheque Nationale de France di Parigi, per non citare che i principali prestatori, e da diverse storiche collezioni private.

    Visite:

  • 22 GENNAIO ORE 18,00
    A cura  di  Simona Carioni   
  • 10 FEBBRAIO ORE 19,50
    a cura  di Christian  Citterio

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

"PICASSO. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925"
e Galleria Spada - Domus Romana - William Kentridge

Scuderie del Quirinale - Palazzo Barberini (Parade) Roma, 13-14 gennaio 2018

#
  • Visite a cura di Christian Citterio

A cento anni dal viaggio che segnò tanto la sua arte quanto la sua vita privata, le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso con una grande mostra che raccoglie un centinaio di capolavori provenienti da musei e collezioni eccellenti. L’esposizione illustra gli esperimenti condotti da Picasso con diversi stili e generi: dal gioco delle superfici decorative nei collage, eseguiti durante la prima guerra mondiale, al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev”, dalla natura morta al ritratto.

PROGRAMMA VIAGGIO

PROGRAMMA VIAGGIO

    PARTENZA:
  • Sabato 13-01-18 da Milano Centrale con ITALO TRENO delle ore 8,15 – arrivo a Roma 11,13

  • RITORNO:
  • Domenica 14-01.18 da Roma Termini con ITALO TRENO delle ore 18,10 - arrivo a Milano 21,09
Le visite programmate:
  • Sabato 13 gennaio ore 14,40, Scuderie del Quirinale, Picasso.
  • Tra cubismo e Classicismo: 1915-1925
  • Palazzo Barberini visita al sipario dipinto da Picasso per Parade
  • Domenica 14 gennaio ore 9:15, Palazzo Spada, Galleria Spada e, successivamente, Palazzo Valentini Domus Romana
  • Visita facoltativa al murale dell’artista sudafricano William Kentridge lungo la banchina del Tevere
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA: 300,00 EURO
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 30,00 EURO
LA QUOTA COMPRENDE: VIAGGIO TRENO A/V ITALO TRENO A-R
MILANO CENTRALE – ROMA STAZIONE TERMINI- MILANO CENTRALE
  • PERNOTTAMENTO +PRIMA COLAZIONE HOTEL DIANA ROOF GARDEN**** + TASSA DI SOGGIORNO (6,00 EURO)
  • TRASFERIMENTO IN BUS PRIVATO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
  • BIGLIETTI INGRESSO VISITA MOSTRA “PICASSO”
  • BIGLIETTI INGRESSO PALAZZO BARBERINI X LA VISITA ALLA TELA “PARADE”
  • BUS PRIVATO PER PALAZZO SPADA
  • BIGLIETTI INGRESSO VISITA PALAZZO SPADA
  • BUS PRIVATO PER PALAZZO VALENTINI
  • BIGLIETTI INGRESSO VISITA PALAZZO VALENTINI

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

"DENTRO CARAVAGGIO"

Dal 29/09/2017 al 28/01/2018.

#

Il 29 settembre 1571 nasce a Milano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, autore in poco meno di quindici anni di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica caratterizzata dal naturalismo dei suoi soggetti, dall'ambientazione realistica e dall'uso personalissimo della luce e dell'ombra. Caravaggio sarà preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine caravaggismo per definire la sua influenza che si protrarrà, con alterne vicende, sino all'Ottocento,  anche se, alla grande fama in vita, era seguito un oblio di due secoli. 

    Visite:

  • 20 novembre lunedì ore  18,150  (esaurita)
    A cura  di  Simona Carioni   
  • 23 novembre giovedì  ore  18,40 (esaurita)
    a cura  di Christian  Citterio
  • 12 gennaio 2018 venerdì ore  18,40 (esaurita)
    A cura  di Christian  Citterio

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org