I VIAGGI DI KALLISTEARTE

"Mostra personale di MARISA MERZ "
visita alla collezione di Giancarlo e Danna Olgiati

Lugano – sabato 14 dicembre | Consulenza Guido Mapelli

#
  • Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Dal 22 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati presenta l’esposizione Marisa Merz. Geometrie sconnesse palpiti geometrici, dedicata a Marisa Merz (Torino, 1926 – 2019), unica esponente femminile del gruppo dell’Arte Povera e tra le più significative protagoniste della scena artistica italiana dagli anni Sessanta. Una selezione delle sue opere più iconiche mette in rilievo una tematica ricorrente nel lavoro dell’artista, ovvero la sua ricerca sul volto o meglio sulla figura. Il progetto espositivo, curato da Beatrice Merz e sviluppato con la collaborazione della Fondazione Merz, si colloca nell’ambito di una serie d’iniziative dedicate ad artisti presenti nella Collezione Giancarlo e Danna Olgiati e si avvale di prestiti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private – in gran parte svizzere – oltre che dalla collezione personale dell’artista.

La mostra riunisce un corpus di quarantacinque opere che ripercorrono l’intero orizzonte creativo di Marisa Merz: dal disegno su diversi supporti alla scultura in argilla cruda, dalle tessiture di filo di rame e di nylon agli oggetti trasformati in cera, nel tentativo di restituire tutte le modalità espressive proprie dell’artista.

Ritrovo al Museo delle Culture, Riva Antonio Caccia,5 LUGANO

SABATO 14 DICEMBRE ALLE ORE 11,30

Dopo la visita al Museo, sara’ piacevole una passeggiata nell’atmosfera natalizia con mercatini, spuntini e vin brule’….. tempo e rientro libero ….


PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

CANOVA - THORVALDSEN
La nascita della scultura moderna

Giovedì 28 novembre alle ore 19,00 | Visita a cura di Christian Citterio

#
  • GALLERIE D'ITALIA MILANO
  • Piazza della Scala, 6

La mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna 
rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, che per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento.
Un periodo in cui quest’arte ha conosciuto una decisiva trasformazione grazie al genio dell’italiano Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) e del danese Bertel Thorvaldsen (Copenaghen 1770 – 1844), protagonisti e rivali sulla scena ancora grandiosa di una Roma cosmopolita dove hanno avuto modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico. Furono infatti riconosciuti e celebrati come i “classici moderni”, capaci di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando capolavori immortali che sono diventati, anche perché continuamente riprodotti, amati e popolari in tutto il mondo.

La prestigiosa collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, il contributo di prestiti fondamentali concessi da importanti musei italiani e stranieri, ma anche da esclusive collezioni private, hanno reso possibile confrontare, per la prima volta in una mostra, i due artisti, seguendoli nel loro affascinante percorso biografico e creativo.


PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

"Un sabato a TORINO"

Sabato 23 novembre | Visita a cura di Antonella Viano

#
  • Museo Egizio
  • Palazzo Madama

PROGRAMMA

  • Sabato 23 novembre partenza da Milano Centrale con treno ITALO
    delle ore 8,40
  • all’arrivo alla stazione di Porta Nuova, incontro con la guida
    dott.ssa Cristina Aimonetto che accompagnerà e guiderà il gruppo con l'ausilio di auricolari.
  • Prima visita al Museo Egizio, alle ore 10,00.
    Seguirà un brunch al Circolo dei Lettori.
  • Ore 15,15 appuntamento a Palazzo Madama per una visita
    dello storico palazzo.
  • Partenza per Milano con treno ITALO delle ore 18,00.
    Arrivo a Milano ore 19,00.

Quota di partecipazione: 110,00 euro a persona

La quota comprende:

- viaggio A-R Milano Centrale-Torino Porta Nuova
- consulenza culturale della dott.ssa Cristina Aimonetto.
- Biglietti ingresso Museo Egizio
- Brunch al Circolo dei Lettori
- Biglietti ingresso Palazzo Madama

PRENOTAZIONI ENTRO IL 5 NOVEMBRE P.V. SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

"Un sabato a LODI"

Sabato 19 ottobre | Visita a cura di Daniela Tarabra

#
  • Duomo, Chiesa di S.Francesco e Incoronata
  • Pomeriggio visita Basilica 12 Apostoli S.Bassiano
  • Pranzo ristorante S.Lucio a Lodi Vecchio

PROGRAMMA

Il viaggio sara’ individualee piu’ comodamente in auto in condivisione tra i partecipanti, contattare 335 7181407

ORE 10,30: RITROVO DEI PARTECIPANTI A LODI DAVANTI AL DUOMO

Si visiteranno le chiese programmate:
Duomo: Basilica Cattedrale della Vergine Assunta Incoronata, Chiesa di S.Francesco

A seguire, trasferimento a Lodi Vecchio per raggiungere il Ristorante S.Lucio.

Dopo il pranzo si visitera’ la basilica dei 12 Apostoli di S.Bassiano.

Il pranzo avra’ un costo di 25,00 euro.

La quota di partecipazione per la giornata sara’ di 20 euro a persona.

Esclusi trasporti e ristorante.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 OTTOBRE P.V. SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I Viaggi di Kallistearte

Cracovia e Leopoli
Il Fascino Del Passato

26 settembre - 1 ottobre 2019

#

Accompagnati dal foto-giornalista Robero Polce alla scoperta dell'antica capitale polacca, ricca di cultura e storia, e del variopinto mosaico di stili artistici e culturali propri di diverse epoche e religioni della città ucraina di Leopoli.

Un itinerario insolito alla scoperta del Sud della Polonia con Cracovia, l’antica capitale del Paese, ricca di cultura e storia. Situata sul fiume Vistola nella regione della Piccola Polonia, la città trova le proprie origini nel VII secolo. Grazie alla sua lunga storia plurimillenaria ed essendo stata la capitale reale della Polonia dal 1038 al 1596, Cracovia vanta oggi un notevole numero di edifici e monumenti storici e una vasta collezione di opere d'arte come nessun'altra città della Polonia che sono usciti miracolosamente intatti dalla seconda guerra mondiale.

La vera e propria sorpresa è la cittadina ucraina di Leopoli: il suo patrimonio architettonico è rimasto intatto e lo splendido centro storico, inserito dall’Unesco dal 1998 tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità, racchiude epoche e stili differenti che vanno dal gotico latino al barocco-rococò, dal manierismo al rinascimentale. Chiese cattoliche, ortodosse, templi armeni e sinagoghe convivono armonicamente le une accanto alle altre, conferendo a Leopoli un carattere unico.

PROGRAMMA VIAGGIO

Giovedì 6 giugno

  • Partenza da Milano Malpensa con Austrian Airlines ore 10,50-scalo a Vienna- 13,10- arrivo a Cracovia 14,10. Incontro con l’accompagnatore Roberto Polce. Trasferimento in Albergo e breve visita della citta`, un autentico gioiello architettonico.
  • cena in albergo


Venerdì 7 giugno

  • prima colazione in albergo, l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Cracovia, il suo centro storico, la collina del Wawel, Museo Nazionale dove potrà essere goduto l’enigmatico e bellissimo dipinto della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vincime il “Paesaggio con Buon Samaritano” di Rembrandt, la “Predicazione di Giovanni Battista” di Bruegel il Giovane, “L’adorazione” di Lorenzo Lotto e la Giuditta del Mantegna. Nel pomeriggio proseguimento della visita al quartiere ebraico “ Kazimierz”, dal nome del suo fondatore, Re Casimiro il Grande. Per circa 600 anni ha ospitato la numerosa comunità ebraica di Cracovia, fino a quando non fu sterminata dai nazisti. Dopo decenni di abbandono ha ripreso a vivere grazie soprattutto all’attenzione portata dalle riprese del film La Schlinder’s List,
  • cena in un locale tipico


Sabato 8 giugno

  • Prima colazione in albergo, check-out e partenza in pulman per Lipnica Murowana. Famosa per le sue case porticate che circondano la piazzetta del mercato dove il tempo sembra essersi fermato, mentre poco fuori dall'abitato sorge una quattrocentesca chiesa gotica in legno, fra le più pregevoli d'Europa, oggi sito Unesco e tappa imperdibile della via delle architetture in legno del sud della Polonia. Nel pomeriggio arrivo a Łańcut e visita al castello di Łańcut, un tempo importante centro della cultura chassidica, oggi il luogo è famoso in tutto il paese per il castello dei Lubomirski, ritenuto una delle più belle residenze nobiliari della Polonia.
  • cena in albergo e pernottamento


Domenica 9 giugno

  • Prima colazione in albergo; check- out
  • proseguimento per Leopoli
  • tour orientativo con l`accompagnatore
  • tempo libero a disposizione
  • cena e pernottamento in albergo


Lunedì 10 giugno

  • Prima colazione in albergo
  • intera giornata dedicata alla visita della citta` con guida locale in lingua italiana. Leopoli l'odierna capitale dell'Ucraina occidentale era un tempo paragonata addirittura a Firenze, per l'importante ruolo di vivacissimo centro economico, culturale e artistico che occupava nell'ambito del Regno di Polonia, e quindi, dopo le spartizioni, cuore della Galizia austro-ungarica. Un prezioso tessuto urbano rinascimentale e barocco splendidamente abbracciato con lo sguardo da indimenticabili vedute dall'alto dei rilievi che circondano la città.
  • cena in un locale tipico


Martedì 11 giugno

  • prima colazione in albergo, check-out
  • tempo libero a disposizone
  • trasferimento in aeroporto di Leopoli, in tempo utile per l’imbarco sul volo per Vienna Ore 16,00 - 16,35 scalo x Malpensa partenza 18,20 arrivo a Milano 19,50


QUOTA A PERSONA: 980,00 euro

Calcolata sulla base di min.20 partecipanti

Supplemento camera singola 200 euro

LA QUOTA COMPRENDE:

Voli MILANO-CRACOVIA e LEOPOLI –MILANO incluse tasse e bagaglio in stiva

Pernottamenti, alberghi centrali, prima colazione inclusa,

▪ Cracovia – hotel Legend 3* Superior – 2 notti

▪ Łańcut – hotel Sokół 4* - 1 notte

▪ Leopoli – hotel Grand Luxury&Spa 5*– 2 notti

• pullman a disposizione per tutta la durata del tour

• mezza pensione come dal programma – 3x cena in albergo, 2x cena in un locale tipico

• accompagnatore turistico per tutta la durata del tour

• guide locali in lingua italiana:

▪ Cracovia – 1xHD, 1x FD,

▪ Leopoli 1xFD

• IVA Biglietti d`Ingresso: Cracovia- Basilica “Mariacki”, Muzeo Nazionale , Sinagoda Remu ; Łańcut – castello, Lipnica – chiesa; Leopoli - Museo Nazionale, Palazzo Bandinelli, Cimitero "Łyczakowski"

Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE :

*quanto non specificato alla voce la quota comprende

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI :

*assicurazione contro annullamento / costo pari a circa il 6% del prezzo totale da richiedere all’atto della prenotazione

DOCUMENTI :Passaporto con validità residua di 6 mesi

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

ENTRO IL 9 MARZO P.V. allegando copia del documento d’identità con il quale s’intende viaggiare

GRANDI MOSTRE A MILANO

"PRERAFFAELLITI"
Palazzo Reale Milano

20 settembre ore 18,15

#
  • VISITA GUIDATA da Martina Franzini

1848. In Europa scoppiano rivoluzioni politiche e sociali che coinvolgono quasi tutte le nazioni. In Inghilterra sette studenti si uniscono per produrre una rivoluzione artistica:liberare la pittura britannica dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri.Gli uomini e le donne della cerchia cosiddetta “preraffaellita” sperimentano nuove convinzioni, nuovi stili di vita e di relazioni personali, radicali quanto la loro arte.I loro splendidi dipinti saranno in mostra per la prima volta a Milano con circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse.L’esposizione di Palazzo Reale, curata da Carol Jacobi, rivela agli spettatori l’universo d’arte e valori dei 18 artisti preraffaelliti rappresentati in mostra raccontando, attraverso i capolavori della celebre collezione Tate, tutta la poetica di questo  movimento: l’amore, il desiderio, la fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione, le storie medievali, la poesia, il mito e la bellezza in tutte le sue forme.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

PER I 500 ANNI DI LEONARDO UNA VISITA ALLA PINACOTECA AMBROSIANA

Martedì 18 giugno ore 16,30

#
  • VISITA GUIDATA da Christian Citterio

Le celebrazioni per i 500 anni di Leonardo sono l’occasione perfetta per tornare alla Pinacoteca Ambrosiana, il primo museo pubblico milanese fondato dal cardinale Federico Borromeo. Qui è conservato il Codice Atlantico che, costituito da 1119 fogli e donato da Galeazzo Arconati nel 1637, documenta la straordinaria ampiezza degli interessi di Leonardo. Sempre qui alla Pinacoteca, nella collezione di circa trecento ritratti di uomini illustri donata da Federico Borromeo, potremo ammirare anche l’unico dei ritratti di Leonardo eseguiti a Milano e rimasto nel capoluogo lombardo, il Ritratto di Musico. E’ un dipinto a olio su tavola databile al 1485 circa, che sicuramente si trovava già presso l’Ambrosiana nel 1671. A lungo si è discusso su chi ritraesse, ma di sicuro la forte introspezione psicologica, che riprende l’esempio di Antonella da Messina, certifica l’autografia leonardesca. La visita alla Pinacoteca sarà anche l’occasione per vedere una delle opere più straordinarie che si siano mai conservate nei musei italiani, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello che, dopo un restauro durato quasi cinque anni, è finalmente tornato visibile al pubblico. Nella visita saremo guidati da Christian Citterio.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

KALLISTEARTE
INVITA AL MUSEO POLDI PEZZOLI

Via Alessandro Manzoni, 12 Milano

Venerdì 31 maggio 2019
dalle 17,30 alle 19

Per celebrare il riconoscimento di quest’anno,
Kallistearte è lieta di invitare i Soci al Museo Poldi Pezzoli.
Nell’occasione l’autrice della tesi premiata ci accompagnerà
nella visita alla famosa collezione

Seguirà cocktail

RSVP: info@kallistearte.org entro giovedi 30 maggio p.v.

#

Una tesi sulla collezione “Pizzi e Merletti”
presso il Museo Poldi Pezzoli

Lo scorso 7 maggio, presso l’Accademia di Brera, è stato assegnato il premio annuale Kallistearte ideato in collaborazione con la nota istituzione di Belle Arti. Il riconoscimento, del valore di 3.000 Euro, quest’anno è stato conferito a Martina Franzini, studentessa di Brera, per la miglior tesi dell’anno accademico 2017-2018.
Realizzata presso il Museo Poldi Pezzoli, la sua ricerca racconta in modo straordinariamente coinvolgente un tema che a molti può sembrare superato, ma che in realtà rivela una notevole contemporaneità e, fatto ancor più interessante, un aspetto spesso trascurato del lavoro femminile nei secoli scorsi. Tutto ha origine proprio dal noto Museo, dall’intenzione di rivedere e aggiornare l’ambito dedicato ai pizzi e ai merletti. Così, seguendo il percorso di questa revisione, Martina nella sua tesi racconta una parte della storia della famosa casa museo e, seguendo il filo che ha portato alla composizione dell’importante raccolta, ne descrive le caratteristiche, mettendo in luce anche l’unicità del lavori che offrono un inedito spaccato di storia femminile e quotidiana. La tesi poi punta l’attenzione al mondo contemporaneo e offre spunti perché i visitatori del museo e, in particolare della collezione di pizzi, possano farne un’esperienza interattiva, capace a sua volta di generare attenzione verso questo straordinario esempio di collezionismo milanese.

I Viaggi di Kallistearte

BILBAO, BURGOS, S.SEBASTIAN, SANTANDER

10 - 13 MAGGIO 2019

#
  • 10 - 13 MAGGIO 2019 Assistenza culturale GUIDO MAPELLI

Bilbao è il cuore di un'area metropolitana con più di un milione di abitanti. È l'asse principale dello sviluppo economico-sociale e il fattore fondamentale della spinta alla modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città. Il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l'aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli… sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao. Situata nel territorio di Biscaglia, la città è circondata da un paesaggio fertile, con boschi, montagne, spiagge e coste scoscese che ne fanno una meta turistica privilegiata.

Lungo il Cammino di Santiago sorge Burgos, bella città della Castiglia e León che custodisce importanti testimonianze della sua ricca storia medievale. Burgos, per ben cinque lunghi secoli capitale del regno unificato della Castiglia e León, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la magnifica Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

San Sebastián si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igeldo. Un nucleo marinaro, una zona signorile e quartieri moderni rendono questa città una delle più belle del litorale cantabrico. Il Museo di San Telmo, il Peine del Viento o il Kursaal illustrano il modo in cui la tradizione si fonde con la modernità. Dal canto suo, la provincia di Guipúzcoa, di cui San Sebastián è il capoluogo, unisce mare e montagna offrendo al viaggiatore non solo interessanti monumenti, ma anche splendidi paesaggi.

Santander è un’elegante città che si affaccia su una stupenda baia e si apre a suggestive vedute sul mare Cantabrico. Il centro storico, formato da antichi e palazzi, è immerso in un magnifico scenario naturale incastonato tra il mare e le montagne. Tra le principali attrazioni turistiche si segnalano la spiaggia del Sardinero, che si sviluppa a ridosso del lungomare, e la penisola della Magdalena. Si ricorda anche che il capoluogo della Cantabria è anche una tappa del Cammino di Santiago e che nelle sue immediatezze si trovano le Grotte di Altamira, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

PROGRAMMA VIAGGIO

PROGRAMMA VIAGGIO

Venerdi 10 maggio

  • Venerdi partenza da MILANO MALPENSA con volo EASY JET
    ore 14,00
     
  • Arrivo a Bilbao, transfert in
    NH HOTEL DEUSTO
    www.nh-hoteles.es (o similare)
  • Cena ristorante centro citta’

Sabato 11 maggio

  • Sabato ore 9,15 visita al museo Guggenheim Bilbao
  • Pranzo libero, primo pomeriggio partenza in bus x S.Sebastian
  • passeggiata e cena in citta’. rientro hotel a Bilbao

Domenica 12 maggio

  • Domenica ore 9,15 partenza in bus per Burgos visita alla Cattedrale con guida locale
  • Passeggiata nella citta’
  • Ritorno in hotel e cena libera

Lunedì 13 maggio

  • Lunedi mattina: check-out hotel, bagaglio sistemato in bus, partenza per Santander, visita della citta’ con guida locale.
  • Pranzo libero
  • Partenza per aeroporto. volo EASY JET delle ore 17,00

Quota di partecipazione a persona in camera doppia 750,00 euro

COMPRENDE:

Volo EASY-JET A-R MILANO MALPENSA – BILBAO

3 PERNOTTAMENTI + prima colazione
NH HOTEL DEUSTO
www.nh-hoteles.es

CENA A BILBAO 10 MAGGIO

CENA A S.SEBASTIAN 11 MAGGIO

INGRESSO e visita guidata al museo Guggenheim Bilbao

VISITA alla cattedrale di BURGOS con guida locale

VISITA a Santander con guida locale

Supplemento camera singola 220,00 euro

PRENOTAZIONI ED EVENTUALI PRECISAZIONI ENTRO IL 18 FEBBRAIO 2019 SOLO VIA MAIL :

info@kallistearte.org

possibili variazioni orari programma


PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

Leonardo da Vinci

Milano e Leonardo

#

Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con Milano e Leonardo.
Il tributo prende il via il 2 maggio 2019 - il giorno della morte di Leonardo da Vinci nel 1519 – con la riapertura della Sala delle Asse del Castello Sforzesco, luogo protagonista per tutto il 2019 delle celebrazioni

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

ANTONELLO  DA MESSINA

Martedi 7 maggio alle ore 18,10
Giovedi 28 febbraio alle ore 20,50

visita alla mostra a Palazzo Reale – Milano

#
  • a cura di Christian Citterio

La mostra di Antonello da Messina a Milano propone una straordina- ria rassegna dei capolavori del grande artista del Rinascimento, in una panoramica che abbraccia le innumerevoli influenze culturali, dal Mediterraneo alle Fiandre, che il grande artista siciliano seppe apprendere e rielaborare, creando un'arte originale e modernissima.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

Jean-Auguste-Dominique Ingres

GIOVEDI 4 APRILE ORE 19,15
visita alla mostra a Palazzo Reale – Milano

#
  • VISITA GUIDATA da Christian Citterio

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte.
Non c'è da stupirsi se Ingres ha deciso di strabilirsi a Palazzo Reale, a Milano. Il genio di Montauban, infatti, ha vissuto 24 anni in Italia, un paese che ha ispirato fortemente la sua arte. 
Questa eccezionale retrospettiva, che approfitta della chiusura del Museo di Ingres per ristrutturazione, è un'occasione unica per scoprire il maestro del pennello, rivale principale di Delacroix, artista sensuale e appassionato, quasi rivoluzionario nel suo credo artistico, la cui attività è durata 70 anni. Senza dubbio uno dei principali eventi dell'agenda culturale milanese di quest'anno.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

I VIAGGI DI KALLISTEARTE

AMSTERDAM E L’AJA: IL SECOLO D’ORO

#
  • 14/17 marzo 2019
    Giovedì-domenica
    Assistenza culturale a cura di Daniela Tarabra

Molti sono gli elementi che concorrono a determinare il fascino senza tempo della capitale dell’Olanda, città aperta e cosmopolita, con il suo centro storico dalla pianta semicircolare disegnato da canali concentrici. La parte antica della città è infatti solcata da canali (grachten) e formata da decine di isole: l’Heerengracht (Canale dei Signori), il Keizersgracht (Canale dell’Imperatore) e il Prinsengracht (Canale del Principe) segnano varie fasi dello sviluppo di Amsterdam a partire dal XIV secolo. I 160 canali, fiancheggiati da file di olmi e uniti da quasi 1300 ponti, vedono così rispecchiarsi nell’acqua una fitta cortina di dimore storiche che sfruttano al massimo l’esiguo spazio disponibile secondo la divisione in lotti lunghi e stretti. La prosperità economica, frutto degli intensi commerci sui mari di tutto il mondo, raggiunta nel XVII secolo, detto il “Secolo d’Oro”, segna l’apogeo della città, dell’arte olandese, dei palazzi pubblici, delle dimore borghesi affacciate sui canali. Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e tanti altri paesaggisti e ritrattisti olandesi rappresentano un vertice assoluto della pittura europea di ogni tempo, da ammirare nello straordinario Rijksmuseum completamente rinnovato dopo tanti anni di chiusura.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

Arte Contemporanea

OMAGGIO A MARIO SCHIFANO
“Al principio fu Vero amore”

Visita alla Fondazione Marconi in Via Tadino, 15 Milano

#
  • Sabato 16 febbraio ore 15,00 GUIDO MAPELLI CONDURRA’ LA VISITA ALLA MOSTRA

"Vero amore" è anche il titolo della prima personale che Mario Schifano tiene, sempre da Marconi, appena un mese dopo, nel dicembre 1965. Seguono nell’ordine, a brevissima distanza: "Inventario con anima e senza anima", nel novembre 1966, "Tuttestelle", nell’ottobre 1967, "Compagni, compagni", nel dicembre 1968, e "Paesaggi TV", nel dicembre 1970. È su questo preciso periodo della carriera di Mario Schifano che la Fondazione Marconi concentra l’attenzione dedicandogli un omaggio, a vent’anni dalla morte, ripercorrendo gli inizi della sua collaborazione con Studio Marconi.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

ROMANTICISMO

Visita alle “Gallerie d’Italia” Piazza Scala, 6 Milano

#
  • Sabato 19 GENNAIO ore 18,00 a cura di Christian Citterio

Volti, luoghi e storie dell’Italia moderna

Romanticismo sarà la prima mostra mai realizzata sul contributo italiano al movimento che, preannunciato alla fine del Settecento, ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

“Giulio Paolini, del bello ideale”

Visita alla Fondazione Carriero via Cino del Duca 4 Milano

#
  • SABATO 26 GENNAIO ORE 15,00 GUIDO MAPELLI CONDURRA’ LA VISITA ALLA MOSTRA

La Fondazione Carriero presenta "Giulio Paolini, del Bello ideale", a cura di Francesco Stocchi, una mostra dedicata a uno dei massimi esponenti dell'arte concettuale, con interventi della scenografa Margherita Palli, organizzata in stretta collaborazione con l'artista..

La visita  sara’  GRATUITA,  i partecipanti si ritroveranno all’ingresso della Fondazione Carriero  via  Cino del Duca  4  Milano

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

GRANDI MOSTRE A MILANO

Basilica di Sant'Ambrogio

Visita serale a porte chiuse per Kallistearte alla Basilica di Sant’Ambrogio

#
  • Venerdi 1 FEBBRAIO ore 19,00 a cura di Christian Citterio

La basilica di Sant'Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano e si trova in piazza Sant'Ambrogio. Essa rappresenta ad oggi non solo un monumento dell'epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana. Edificata tra il 379 e il 386 per volere dello stesso vescovo Ambrogio, che la dedicò ai santi martiri in essa sepolti (ovvero i santi martiri Satiro, Vittore, Nabore, Vitale, Felice, Valeria, Gervasio e Protasio).

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org

Arte Contemporanea

Mario Merz - Igloos

Pirelli HangarBicocca

#
  • Sabato 15 dicembre ore 15:30
    Visita a cura di Guido Mapelli

“Igloos”, la mostra dedicata a Mario Merz (Milano, 1925-2003), tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra, riunisce il corpusdelle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa.
Il progetto espositivo, curato da Vicente Todolí e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, si espande nelle Navate di Pirelli HangarBicocca e pone il visitatore al centro di una costellazione di oltre trenta opere di grandi dimensioni a forma di igloo, un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.
Mario Merz, figura chiave dell’Arte Povera, indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana: in particolare gli igloo, visivamente riconducibili alle primordiali abitazioni, diventano per l’artista l’archetipo dei luoghi abitati e del mondo e la metafora delle diverse relazioni tra interno ed esterno, tra spazio fisico e spazio concettuale, tra individualità e collettività. Queste opere sono caratterizzate da una struttura metallica rivestita da una grande varietà di materiali di uso comune, come argilla, vetro, pietre, juta e acciaio – spesso appoggiati o incastrati tra loro in modo instabile – e dall’uso di elementi e scritte al neon.
La mostra offre l’occasione per osservare lavori di importanza storica e dalla portata innovativa, provenienti da collezioni private e museali internazionali, raccolti ed esposti insieme per la prima volta in numero così ampio.

  • Ore 15:30 incontro all'Hangar e visita alla mostra di Merz, al termine visita alle installazioni e dipinti "Site specific" di Kiefer.
  • termine visite ore 18:30

PRENOTAZIONI SOLO VIA E-MAIL : info@kallistearte.org