KALLISTEARTE INVITA AL MUSEO POLDI PEZZOLI

Venerdì 31 maggio 2019 dalle 17,30 alle 19

Per celebrare il riconoscimento di quest’anno,
Kallistearte è lieta di invitare i Soci al Museo Poldi Pezzoli.
Nell’occasione l’autrice della tesi premiata ci accompagnerà
nella visita alla famosa collezione

Seguirà cocktail

Una tesi sulla collezione “Pizzi e Merletti” presso il Museo Poldi Pezzoli

Lo scorso 7 maggio, presso l’Accademia di Brera, è stato assegnato il premio annuale Kallistearte ideato in collaborazione con la nota istituzione di Belle Arti. Il riconoscimento, del valore di 3.000 Euro, quest’anno è stato conferito a Martina Franzini, studentessa di Brera, per la miglior tesi dell’anno accademico 2017-2018.
Realizzata presso il Museo Poldi Pezzoli, la sua ricerca racconta in modo straordinariamente coinvolgente un tema che a molti può sembrare superato, ma che in realtà rivela una notevole contemporaneità e, fatto ancor più interessante, un aspetto spesso trascurato del lavoro femminile nei secoli scorsi. Tutto ha origine proprio dal noto Museo, dall’intenzione di rivedere e aggiornare l’ambito dedicato ai pizzi e ai merletti. Così, seguendo il percorso di questa revisione, Martina nella sua tesi racconta una parte della storia della famosa casa museo e, seguendo il filo che ha portato alla composizione dell’importante raccolta, ne descrive le caratteristiche, mettendo in luce anche l’unicità del lavori che offrono un inedito spaccato di storia femminile e quotidiana. La tesi poi punta l’attenzione al mondo contemporaneo e offre spunti perché i visitatori del museo e, in particolare della collezione di pizzi, possano farne un’esperienza interattiva, capace a sua volta di generare attenzione verso questo straordinario esempio di collezionismo milanese.

2018

ISTITUITO IL PREMIO KALLISTE ARTE IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BRERA

Kalliste Arte Onlus è lieta di informarvi che, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha istituito un premio annuale del valore di 3.000 Euro da conferire ad uno studente che abbia conseguito un diploma accademico di secondo livello con lode nella Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.
Il vincitore è stato selezionato da una commissione paritetica composta da rappresentanti dell’Accademia di Brera e Kalliste Arte Onlus.
Il “Premio Kalliste Arte”, finanziato con i proventi del 5xmille e il conto donazioni della nostra associazione, verrà assegnato anche nei prossimi due anni.
La collaborazione con la nota istituzione milanese, che è uno degli atenei più antichi d’Italia e rappresenta un emblema dell’arte nel mondo, ci permette di portare avanti e di far conoscere il più importante degli scopi della nostra associazione: la valorizzazione dell’arte e la sua promozione e diffusione presso il pubblico.
Ci auguriamo che l’istituzione di questo premio sia di stimolo per tutti noi e possa incentivare l’adesione anche di altri Soci.

Condividi

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Video Lightbox