Attività online

La Reggia di Caserta

Milano

Mercoledi 24 febbraio 2021 alle ore 19,00

Prof. Christian Citterio

Cari soci,
Come ricorderete, nel 2020 avevamo in programma un viaggio nella storia e nella cultura di Napoli e di Caserta.
Purtroppo abbiamo dovuto rinunciarvi e ancora oggi, per il prolungarsi della pandemia, non sappiamo quando potremo realizzare il nostro progetto.
Comunque, sempre speranzosi che questo possa accadere presto, abbiamo pensato di prepararci organizzando intanto una visita virtuale alla Reggia di Caserta in compagnia di Christian Citterio.
Come sapete, la Reggia di Caserta costituisce un vero e proprio gioiello-simbolo del barocco italiano.
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, fu voluta da Carlo di Borbone, Re di Napoli, per competere con quella di Versailles, non solo in bellezza e grandezza, ma anche in efficienza. Iniziata nel 1752, sotto la guida dell’architetto Van Wittel (poi italianizzato Vanvitelli), fu terminata da suo figlio solo nel secolo successivo. Resta ancora oggi il palazzo reale più grande al mondo. Ha 1200 stanze e ricopre un’area di circa 47 mila metri quadrati. Per visitarla interamente (basta pensare che solo il parco e i cortili occupano più di 10 ettari di terreno!), ci vogliono giorni e giorni. Cominciamo dunque a visitarla virtualmente pregustando la gioia che avremo poi di vederla dal vero.
Vi aspettiamo on line accompagnati dal prof. Christian  Citterio.

Mercoledi 24 febbraio 2021 alle ore 19,00

i soci che intendono partecipare, devono inviare conferma di partecipazione, a info@kallistearte.org a cui seguira’ l’invio delle credenziali per il collegamento. (non è necessario installare Zoom sarà sufficiente cliccare sul link)

Condividi

Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Video Lightbox